#Svergognati la manifestazione sulla violenza di genere


In una sala affollata di partecipanti, il 17 novembre presso Palazzo San Giacomo è stata presentata la manifestazione ‘ #Svergognati-un atto d’amore’ che si svolgerà dal 19 al 27 novembre organizzata dal Comune di Napoli, in occasione delle celebrazioni per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Presenti gli assessori interessati : Daniela Villani (Pari Opportunità), Roberta Gaeta (Welfare), Enrico Panini (Attività Produttive), Mario Calabrese (Mobilità e Infrastrutture), Annamaria Palmieri (Scuola), Isabella Bonfiglio (Consigliera Pari Opportunità Città Metropolitana), Francesco Vernetti (Presidente Commissione Qualità della vita e Pari Opportunità).

Ideata e promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e realizzata in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione, al Welfare, ai Giovani, alla Cultura, alle Attività produttive, alla Mobilità, la Commissione Qualità della Vita e Pari Opportunità, il Servizio Giovani e Pari Opportunità, il Servizio Comunicazione Istituzionale, la Città Metropolitana le 10 Municipalità e gli organismi di parità, tra i quali il CUG e la Rete Antiviolenza Interistituzionale.

Il saluto di Daniela Villani ha incluso il focus della manifestazione, cioè quello di fare rete non solo tra gli assessorati, ma tra le istituzioni ed i cittadini, i cui risultati sono evidenti dalla grande adesione alla manifestazione, che ha portato alla progettazione di oltre 70 eventi, che ripaga del lavoro svolto in queste settimane.

Roberta Gaeta ha evidenziato che la rassegna: ‘È un’importante occasione per sottolineare come la violenza agita sulle donne sia una questione culturale. Da parte del Comune di Napoli è forte la volontà e la determinazione nel far assimilare il concetto di rispetto già nel nostro vivere quotidiano, per rispondere con azioni istituzionali al fine di decodificare gli episodi di violenza’.

Durante la conferenza è stato presentato il video di lancio della rassegna #svergognati realizzato dalla WebTv del Comune di Napoli, grazie alla gentile collaborazione della protagonista Fabiana Fazio e della make-up artist Marianna Miele. Proiettati anche i video realizzati dai ragazzi, rispettivamente del Liceo Mazzini Puoi uccidere me ma non quella che sono” e quello degli alunni dell’Istituto Giovanni XXIII – Aliotta dal titolo “In nome dell’Amore”.

Mario Calabrese ha commentato: ‘Per collaborare alla massima diffusione dell’iniziativa, abbiamo chiesto ad ANM di proiettare il video di lancio della rassegna, in tutte le stazioni della Metropolitana, per tutta la durata della rassegna’.

Coinvolti anche le cooperative di Taxi che per le donne, non addebiteranno il costo della chiamata  sulle tariffe.

La rassegna culminerà con il Convegno ‘Strategie di prevenzione e di contrasto alla Violenza contro le donne’ previsto per il 25 novembre dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso il Complesso Monumentale S. Maria La Nova, organizzato in collaborazione con la Città Metropolitana.

 

Fonte foto copertina Pasquale Fabrizio Amodeo

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Dispositivi salute mentale 2024: le ultime innovazioni

Dispositivi salute mentale 2024: le ultime innovazioni. La tecnologia al servizio del benessere psicologico: nuovi strumenti per affrontare la depressione, lo stress e l’ansia.

Atreju, una storia infinita?

L'incontro annuale, divenuto ormai tradizionale di Fratelli d'Italia, partito attualmente di maggioranza relativa nel Parlamento italiano, prende il nome da Atreju, protagonista del romanzo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Atreju, una storia infinita?

PUBBLICITA