Terremoto a Pozzuoli oggi, epicentro Campi Flegrei
Nella mattinata odierna, 26 settembre, un’ulteriore scossa sismica si è verificata a Pozzuoli, nella zona dei Campi Flegrei, come parte di una serie di terremoti.
Terremoto a Pozzuoli oggi: continua il tremore ai Campi Flegrei
Alle 5:06, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un terremoto di intensità 2.1 nella zona. Nonostante la sua magnitudo lieve, la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione a causa della sua bassa profondità (2 km).
Sono seguite altre scosse quasi impercettibili nei minuti successivi – di magnitudo 1.2, 1.5 e 1.4 – e una di magnitudo 1.6 alle 5:54, tutte con epicentro nei Campi Flegrei e ad una bassa profondità (1 o 2 km).
“Sembrava molto più intenso di 2.1”, “era molto superficiale”, “sono movimenti sismici anomali, il che suscita una maggiore impressione”: sono alcuni dei commenti e delle testimonianze rilasciate dai cittadini nel gruppo Facebook “Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei”.
Proprio lo scorso 22 settembre, pochi minuti dopo le 11:00, l’area è stata colpita da una doppia scossa di terremoto, avvertita anche in diversi quartieri di Napoli, una con magnitudo 3.0 e l’altra con magnitudo 2.5. I residenti della zona puteolana avevano diffuso la notizia attraverso i social media ancora prima della pubblicazione dei dati ufficiali, riferendo di una scossa forte e lunga che è stata preceduta da un forte rumore.
Anche questa volta si tratta di eventi che sono parte del normale fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona e che, negli ultimi tempi, si sta manifestando in modo più frequente e intenso. Al momento, come confermano gli esperti, non c’è motivo di preoccuparsi nonostante ci sia una ragionevole inquietudine. La situazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo.