Terremoto all’alba ai Campi Flegrei

Terremoto a Pozzuoli oggi, epicentro Campi Flegrei

Nella mattinata odierna, 26 settembre, un’ulteriore scossa sismica si è verificata a Pozzuoli, nella zona dei Campi Flegrei, come parte di una serie di terremoti.

Terremoto a Pozzuoli oggi: continua il tremore ai Campi Flegrei

Alle 5:06, i sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un terremoto di intensità 2.1 nella zona. Nonostante la sua magnitudo lieve, la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione a causa della sua bassa profondità (2 km).

Sono seguite altre scosse quasi impercettibili nei minuti successivi – di magnitudo 1.2, 1.5 e 1.4 – e una di magnitudo 1.6 alle 5:54, tutte con epicentro nei Campi Flegrei e ad una bassa profondità (1 o 2 km).

“Sembrava molto più intenso di 2.1”, “era molto superficiale”, “sono movimenti sismici anomali, il che suscita una maggiore impressione”: sono alcuni dei commenti e delle testimonianze rilasciate dai cittadini nel gruppo Facebook “Quelli della zona rossa dei Campi Flegrei”.

Proprio lo scorso 22 settembre, pochi minuti dopo le 11:00, l’area è stata colpita da una doppia scossa di terremoto, avvertita anche in diversi quartieri di Napoli, una con magnitudo 3.0 e l’altra con magnitudo 2.5. I residenti della zona puteolana avevano diffuso la notizia attraverso i social media ancora prima della pubblicazione dei dati ufficiali, riferendo di una scossa forte e lunga che è stata preceduta da un forte rumore.

Anche questa volta si tratta di eventi che sono parte del normale fenomeno del bradisismo che caratterizza la zona e che, negli ultimi tempi, si sta manifestando in modo più frequente e intenso. Al momento, come confermano gli esperti, non c’è motivo di preoccuparsi nonostante ci sia una ragionevole inquietudine. La situazione è costantemente monitorata e tenuta sotto controllo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Il Paternò vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promosso in Seri eD. Solbiatese battuta con il minimo scarto

Il Paternò è promosso in Serie D Il Paternò batte per 1-0 la Solbiatese, vince la Coppa Italia di eccellenza ed è promossa in Serie...

Nastri d’Argento 2024, Miglior Commedia “Chi spara per primo” di Palamara

Il film breve “Chi spara per primo” di Emanuele Palamara vince il Premio dei Nastri d'Argento 2024 per la Miglior Commedia.

Napoli, previsto l’arrivo di circa 90 profughi

Oggi, lunedì 6 maggio, la nave di soccorso Life Support di Emergency approderà al molo 21 del porto di Napoli intorno alle 12:00, portando...

Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire

Il grande Gatsby è un film del del 2013. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald, è la quarta trasposizione cinematografica...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA