Ucraina – Oltre dodici ore di trattative. Tanto è durata l’odissea degli ostaggi su un bus a Lutsk.; poi, il sequestratore Maksim Krivosh, 44 anni, si è arreso uscendo dall’autobus. Nessuno degli ostaggi pare sia rimasto ferito.
Leggi anche: Ucraina, uomo armato prende in ostaggio circa 20 persone che viaggiavano a bordo di un autobus
Minacciava di far esplodere una bomba
Ieri mattina, Maksim Krivosh (Maksim, il Cattivo – come egli stesso si fa chiamare), vero nome Maksim Stepanovich Krivosh ha preso in ostaggio le persone che stavano viaggiando su un autobus. Aveva con sé armi ed esplosivi. Sotto la minaccia delle armi e la paura per i continui spari dell’assalitore, gli ostaggi sono stati liberati dopo lunghe ore di trattative.
L’uomo diceva di avere con sé un’arma automatica e degli ordigni; minacciava di far esplodere una bomba a suo dire azionabile a distanza, piazzata in un altro luogo della città, se leader religiosi, ministri, presidenti di tribunale, politici non avessero dichiarato con dei video pubblicati su Youtube di essere dei “terroristi legalizzati”.
Oltre a tale richiesta, Krivosh chiedeva anche la promozione del film Earthlings, un film documentario sullo sfruttamento degli animali, da parte di Zelensky, cosa che il presidente ucraino ha fatto, per indurre il sequestratore a liberare i passeggeri dell’autobus.