Ucraina, Lutsk – Un uomo armato ha preso in ostaggio una ventina di persone che stavano viaggiando su un autobus. Ha con sè armi ed esplosivi. Pare siano stati sparati anche dei colpi di arma da fuoco, ma al momento non si segnalano feriti o vittime.
“Lo Stato è il terrorista numero uno”
L’uomo pare abbia chiesto a leader religiosi, ministri, presidenti di tribunale, alle procure e al parlamento di registrare dei video su Youtube in cui gli stessi dichiarino di essere “terroristi legalizzati”. Dice che “lo Stato è il terrorista numero uno” e di avere con sé un’arma automatica, granate e due bombe.
Inoltre ha dichiarato che è stata piazzata una bomba in un altro punto della città che non intende rivelare. L’uomo minaccia di far esplodere gli ordigni se le sue richieste non verranno soddisfatte.
Ucraina – Il Presidente: “Sarà fatto tutto il possibile per risolvere la situazione senza che ci siano vittime”.
I servizi ucraini e la polizia stanno lavorando alla liberazione degli ostaggi. La città di Lutsk è stata isolata. A bordo dell’autobus ci sono anche donne incinte e bambini. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Facebook che “sarà fatto tutto il possibile per risolvere la situazione senza che ci siano vittime”.
Maksim, il Cattivo
L’uomo si è presentato come Maksim Plokhoy, Maksim il Cattivo. Il suo vero nome è in realtà Maksim Stepanovich Krivosh. La polizia, dopo averlo identificato, sta monitorando i profili social del sequestratore, sui quali appaiono esternazioni di malcontento e critica al sistema.
Seguiranno aggiornamenti.
AGGIORNAMENTI:
La polizia, dopo una segnalazione anonima, ha rinvenuto dell’esplosivo in un mercato di Kiev. Lo ha riferito il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. Non è ancora chiaro se i due episodi siano o meno correlati.