Christopher Reeve, Superman per sempre!
Figlio dello scrittore Franklin D’Olier Reeve e della giornalista Barbara P. Lamb, Christopher Reeve raggiunse la fama internazionale interpretando il personaggio di Superman.
Il 27 maggio 1995, nel corso di una gara a cavallo Reeve cadde riportando lo spostamento di due vertebre cervicali e una lesione del midollo spinale. Restò paralizzato dal collo in giù (tetraplegia), perdendo l’uso degli arti e anche la capacità di respirare autonomamente.
Dopo l’incidente Reeve apparve nel film La finestra sul cortile (1998), remake del celebre film di Alfred Hitchcock e nella serie televisiva Smalville.
Reeve, già attivista prima dell’incidente, condusse campagne a favore della pace e a difesa dei diritti dei disabili. Fu un grande sostenitore della ricerca sulle cellule staminali e la clonazione terapeutica, che sostenne anche attraverso una propria fondazione. Fondò insieme a sua moglie il Christopher and Dana Reeve Paralysis Resource Center, un ospedale nel quale i pazienti paraplegici imparano a a vivere in modo più autonomo.
Morì d’infarto il 10 ottobre 2004, all’età di 52 anni.