Un protocollo nazionale per il tocilizumab, il farmaco risultato efficace contro il coronavirus


Tocilizumab – Un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab, il farmaco anti-artrite che ha mostrato un’efficacia nei pazienti contagiati da coronavirus in condizioni critiche. A chiederlo è il Dott.Paolo Ascierto, Oncologo dell’Ospedale Pascale di Napoli.

Tocilizumab, la sua efficacia contro il coronavirus

“Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. Sono stati trattati i primi due pazienti in Italia; in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei due pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre due persone ed oggi ne tratteremo altre due” – ha detto il Dott. Paolo Ascierto.

Leggi anche: Coronavirus, un farmaco anti-artrite che dona speranza

Una vera e propria task force

E’ molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite. La nostra struttura insieme all’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima, in Italia, a utilizzare questa terapia nei pazienti con coronavirus”.

Anche i ricercatori cinesi hanno confermato l’efficacia del farmaco.Dopo questo confronto, a Napoli, è stata costituita una vera e propria task force guidata da Paolo Ascierto, Franco Buonaguro (Direttore Biologia Molecolare e Oncogenesi virale del Pascale) e Vincenzo Montesarchio (Direttore Oncologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli).

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA