Il piano Figliuolo per velocizzare la campagna vaccinale: almeno l’80% a settembre
È stato reso noto in giornata il piano vaccinale del Commissario straordinario per l’emergenza Covid. Il generale Francesco Paolo Figliuolo ha le idee chiare a riguardo: raggiungere 500.000 somministrazioni al giorno, per poter vaccinare l’80% della popolazione entro settembre. Il numero di vaccinazioni giornaliere sarebbe dunque triplicato, a fronte delle 170.000 somministrazioni giornaliere.
Previsto un incremento considerevole di dosi
Aumentare la distribuzione, il primo punto cardine della campagna. Ad oggi sono state distribuite 7,9 milioni di dosi, numero destinato a salire nelle prossime settimane. Entro la fine di giugno previste 52 milioni di dosi circa, mentre per settembre previste altre 84 milioni. Questo secondo il piano di Figliuolo. L’1,5% delle dosi sarà conservato per tenere fronte ad esigenze impreviste, con previsione di rinforzi per il dipartimento della Protezione Civile e della Difesa.
Piano Figliuolo: maggiore impiego dei medici. Coinvolto anche lo sport
“Verrà dato impulso all’accordo per impiegare medici di medicina generale (fino a 44 mila), odontoiatri (fino a 60 mila), medici specializzandi (fino a 23 mila)”. “Si potrà far ricorso – tramite accordi in via di finalizzazione – anche ai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana, ai medici competenti dei siti produttivi e della grande distribuzione, oltre che ai medici convenzionati ambulatoriali e ai farmacisti”
Efficienza delle piattaforme. Vaccini anche dal Coni
Si prevede una maggiore efficienza delle piattaforme per la prenotazione delle dosi, per un maggiore impulso alla campagna vaccinale, con incremento della distribuzione e delle somministrazioni giornaliere. Coinvolto anche il Coni, pronto a stipulare un accordo per eseguire vaccinazioni anche tramite i medici dello sport, strutture e ambulatori. Tra le strutture offerte, ci sarebbe l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, e altre strutture più piccole. Messo a disposizione anche lo Stadio Olimpico.