Regione Campania – Vincenzo De Luca nella consueta diretta del venerdì pomeriggio ha illustrato gli incrementi dei contagi che si sono verificati nell’ultimo mese in Campania.
“Abbiamo aperto la mobilità fra diverse regioni e con i paesi esteri. Questa scelta è stata fatta per ragioni economico-sociali e per ragioni psicologiche.
Si sapeva che riaprendo tutto si avrebbero avuti i contagi. La fase 2 è la fase di gestione del problema. Possiamo convivere e la situazione del Paese non è drammatica, ma vi è un incremento di contagio ampiamente previsto”.
Misure ancora più restrittive
“Occorre adottare comportamenti responsabili per convivere con il virus” – ha detto De Luca. Per questo motivo il governatore della Regione Campania ha annunciato, entro stasera. l’emanazione di una nuova ordinanza ai fini della prevenzione e del contenimento del contagio.
Di seguito quelli che dovrebbero essere i principali punti contenuti nella nuova ordinanza:
- mille euro di multa, il massimo, per chi verrà sorpreso senza mascherina nei luoghi al chiuso (permane l’obbligo di portarla con sé);
- blocco dei mezzi pubblici, bus e treni, se a bordo viaggia unpasseggero senza mascherina che sarà multato e fatto scendere;
- obbligo di quarantena per chi proviene dall’estero.
Vincenzo De Luca: “Gli esercizi commerciali con clienti e commessi senza mascherina dovranno essere chiusi”
Le forze dell’ordine e le polizie municipali dovranno effettuare controlli più rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.). Gli esercizi commerciali con clienti e commessi senza mascherina dovranno essere chiusi.
“Le polizie municipali e le forze dell’ordine devono sintonizzarsi su un clima adeguato al problema perché il rilassamento è generale e riguarda anche la Polizia Municipale che dovrebbero essere le prime a intervenire nelle operazioni di controllo.”