Nel consueto appuntamento di fine settimana Vincenzo De Luca ha illustrato gli obiettivi raggiunti in brevissimo tempo dalla Regione Campania; in particolare il governatore ha parlato dei nuovi reparti di terapia intensiva.
“Chiediamo scusa al virus se non gli abbiano fatto compagnia. Abbiamo i reparti pronti e non abbiamo alcun paziente da ricoverare. Ringraziamo il Padre Eterno se abbiamo i posti realizzati e non occupati!” – ha detto il governatore, in risposta a chi ha fatto l’arguta osservazione che i posti sono sì pronti, ma vacanti.
Vincenzo De Luca: “Nei ristoranti distanza di un metro spalla a spalla e non di due metri
La Campania, secondo quanto annunciato da De Luca, prenderà misure diverse da quelle governative; in particolare per quel che riguarda la ristorazione e la balneazione. Con le condizioni dettate dal governo molti ristoranti non potrebbero aprire perché, soprattutto per i piccoli ristoranti, sarebbe antieconomico.
“Pensiamo di adottare una distanza di un metro spalla a spalla e non di due metri. Inoltre, credo sia opportuno aprire giovedì e non lunedì” – ha detto il governatore. Solo così i ristoratori potranno pensare di aprire in modo permanente. Avranno il tempo per adottare tutte le misure necessarie, cioè sanificare gli ambienti, munire i locali di pannelli di plexiglass ed evitare inutili e pesanti sanzioni.
Per quanto riguarda la responsabilità penale in capo ai datori di lavoro, De Luca ha annunciato che si batterà affinchè essa venga a cadere. “E’ impossibile pensare che il datore di lavoro possa avere una responsabilità penale se il proprio dipendente resti contagiato.Come si fa a dimostrare che si sia contagiato sul posto di lavoro?”.
Un pensiero ad Ezio Bosso
“Ad Ezio Bosso che abbiamo avuto il piacere di ospitare nell’ambito delle manifestazioni della Regione Campania, rivolgiamo un pensiero particolare”