Cous Cous alle verdure di Piera: l’ideale per affrontare questa torrida estate con gusto

PUBBLICITA

Cous Cous con verdure

Per la rubrica LE TUE RICETTE ONLINE abbiamo ricevuto la ricetta di  Piera, 38 anni, istruttrice di fitness, amante dei viaggi.

La ricetta che ci propone Piera è l’ideale per affrontare con gusto quest’estate così torrida.

Cous Cous

Ingredienti per 4 persone

  • Cous cous precotto 150 g
  • Acqua 300 ml
  • Olio extravergine d’oliva 30 ml
  • Carote 200 g
  • Melanzane 200 g
  • Zucchine 200 g
  • Pomodori ciliegini 100 g
  • Piselli 100 g
  • Cipolla 100 g
  • Peperoncino fresco 1
  • Zenzero 10 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Curcuma 1 pizzico
  • Sale q.b.

 

Preparazione

Lavate e tagliate a pezzettini le verdure: carote e zucchine a rondelle, i pomodorini in piccole porzioni, le melanzane a cubetti. Tritate la cipolla e private il peperoncino dei semini interni.

Fate soffriggere dell’olio con del peperoncino e uno spicchio d’aglio; quindi aggiungete le verdure iniziando dalle melanzane e proseguendo con carote, pisellini e zucchine.

Eliminate l’aglio e aggiungete i pomodorini. Fate cuocere per un paio di minuti e poi grattugiatevi lo zenzero. Mescolate e fate amalgamare il tutto e mettete da parte.

 

zenzero

Versate in una ciotola il Cous Cous precotto, il sale, la curcuma, un filo d’olio e abbondante acqua calda. Sigillate con  la pellicola trasparente e rimuovetela dopo due minuti.

Versate il Cous Cous in un vassoio e condite ogni piatto con le verdure, aggiungendo – se volete – anche una foglia di basilico o di menta come decorazione.

verdure

Ringraziamo Piera che inviandoci la sua ricetta ci ha consentito di fare un piccolo approfondimento sul Cous Cous piatto per eccellenza della cucina nordafricana, ma presente anche sulle tavole della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale.

Il cous cous è un prodotto che si ricava dalla semola di grano duro, si presenta sotto forma di granelli molto piccoli e si cuoce per effetto dell’assorbimento dell’acqua. In commercio ne esistono diversi tipi. Quello utilizzato da Piera, ad esempio, è precotto.

La versione con le verdure proposta da Piera, è  l’ideale per chi predilige piatti vegetariani. Si tratta di un piatto semplice, ma al tempo stesso gustoso, ideale anche come piatto unico.

La ricca presenza di verdure lo rende un piatto estivo, ma la scelta delle possibili verdure da utilizzare è così ampia da permetterne la realizzazione in ogni stagione.

Le tue ricette

 

Per veder pubblicate anche le vostre ricette basta inviare una mail all’indirizzo letuericetteonline@gmail.com

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie

Innovazioni nelle batterie per veicoli elettrici: le ultime tecnologie che potrebbero consentire un'ampia diffusione delle nuove auto.

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA