La nuova tendenza in Italia: un orto tra le mura di casa


Design, eleganza, passione e persino risparmio economico: un affascinante mix garantito dalla coltivazione di un orto tutto nostro. Ma come fare, senza un giardino, un balcone o una terrazza a nostra disposizione? Da questo punto di vista, rinunciare a un orto domestico non è più un’opzione da considerare: merito degli orti indoor, una tendenza sempre più diffusa fra le quattro mura delle case degli italiani. Vediamo dunque perché conviene coltivare un orto domestico, e quali sono i migliori consigli per cominciare con il piede giusto.

Prezzi degli ortaggi alle stelle: ci pensa l’orto indoor

Come se non bastassero già le limitazioni in fase di spesa portate dalle conseguenze della crisi economica, ecco che anche i beni di prima necessità come gli ortaggi e la frutta diventano sempre più complessi da acquistare: colpa del caro-prezzi che ha colpito il settore dell’agroalimentare e che ha portato un rialzo nel costo della frutta e degli ortaggi, al punto da spingere il Codacons a lanciare l’allarme sull’inflazione. Mai come ora, dunque, gli orti domestici si propongono come una soluzione ottimale per risparmiare un po’ di euro coltivandosi in casa i propri ortaggi. Anche senza un balcone o un giardino a nostra disposizione.

Orti domestici: come crearne uno in salotto?

Come creare una coltivazione domestica sfruttando gli spazi del vostro salotto? Il primo passo è ovviamente quello di procurarvi dei vasi che possano ospitare i vostri semi, magari riciclando vecchi contenitori e persino i sacchi di iuta. Il secondo passo è procurarvi del terriccio apposito, per poi piantare i semi e cominciare a coccolarli in vista della nascita dei primi germogli. Da questo punto di vista, però, non dimenticatevi di reperire l’attrezzatura necessaria per coltivare un orto domestico, curando la fase dell’illuminazione e garantendo alle vostre piantine il giusto livello di Ph nel terriccio con uno strumento apposito: il piaccametro. Il phmetro ha un funzionamento piuttosto semplice. L’elettrodo di questo apparecchio è infatti in grado di misurare gli ioni H+ e di tradurre il tutto in dati numerici visionabili sul display elettronico.

Un orto fra le mura di casa: benefici e tipologie

I benefici degli orti domestici sono numerosi: già detto del risparmio economico, va anche aggiunto che gli orti indoor consentono di portare in tavola solo cibi sani, frutto di un amore e di una passione che ci consente anche di divertirci con un hobby salutare e rilassante. Ma creare un orto in casa significa anche sfruttare al massimo gli spazi dell’appartamento: da questo punto di vista, in caso di poco spazio, potreste realizzare un orto verticale sfruttando i pallet oppure realizzando delle piccole strutture a sospensione. Per non parlare poi di soluzioni alternative come le piantine collocate nelle tazzine del caffè.

spot_img

LEGGI ANCHE

Nuova Igea Virtus arriva il nuovo allenatore, è un ex Napoli

L’Asd Nuova Igea Virtus comunica di aver definito l’accordo con il tecnico Luigi Panarelli, che andrà a sedersi sulla panchina giallorossa. Il comunicato stampa...

Napoli-Venezia, le foto di una vittoria meritata degli azzurri

Il Napoli domina il Venezia ma la spunta solo con un guizzo di Raspadori, l'uomo dei gol decisivi. E' il giorno della novità assoluta Kvara-Neres...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA