Atalanta-Juventus: poco spettacolo ma molto agonismo. Una partita che può valere una stagione
<strong>ATALANTA-JUVENTUS – Al Gewiss Stadium sfida decisiva per un posto in Champions l’anno prossimo. Il successo del Milan ha messo in corsa tutte e 5 le squadre in lotta per un posto in Europa. Oggi a Bergamo si gioca uana sfida fondamentale che può valere tutta la stagione. Come ci si aspettava, il primo tempo procede calmo e con molta pressione agonistica: nessuna delle due compagini si spinge più di tanto; è un match equilibrato fino a questo momento, con Atalanta e Juve che si studiano, attenti ad anticipare una i movimenti dell’altra. L’Atlanta ha sofferto molto il pressing bianconero tenendo duro e sfiorando l’unica occasione di gol con Pessina.
Secondo tempo molto simile al primo con squadre che fanno un bel gioco ma al contempo si contengono bene. Sfida un po’ macchinosa ma ricca di grande intensità agonistica, determinanti alcune giocate dei singoli, come le innumerevoli spinte di Cuadrado che mettono in difficoltà la retroguardia orobica. Entra Ilicic nella ripresa e cambia tutto: l’ucraino serve un ispirato Zapata in area che non riesce però a concludere in porta.
Atalanta-Juventus, Chiesa infortunato: entrano Malinovskyi e Ilicic e cambia tutto
L’infortunio di Chiesa e l’entrata di Ilicic e Malinovskyi sono stati due eventi chiave per decidere la partita: l’ex Fiorentina, elemento fondamentale della formazione bianconera, esce a seguito di uno strappo muscolare, e la difesa sembra respirare un po’. Malinovskyi, il jolly atalantino di questa partita, ci prova due volte a segnare: prima all’86’ sfiorando un gol eccezionale, ma il portiere della Juventus riesce a mandarla via dalla propria porta.
Ci ritenta un minuto dopo, all’87’, questa volta riuscendoci sugli sviluppi di un angolo calciato da Ilicic, anche lui elemento fondamentale di questa Atalanta. Il calciatore serve verso il centro per Malinovskyi che non ci pensa due volte a caricare un sinistro micidiale trovando la deviazione vincente. Alex Sandro svirgola la traiettoria del pallone che finisce sul secondo palo: nulla da fare per Szczesny. Un gol pesantissimo per la Juventus: 1-0 al Gewiss, ma la gara Champions non è ancora finita. La Juventus proverà a rifarsi contro il Parma, mentre l’Atalanta sfiderà la Roma, una squadra abbastanza ostica.
Atalanta-Juventus 1-0: il tabellino
Marcatori: Malinovskyi (A. 42’ s.t.)
Assist: Ilicic (A. 42’ s.t.)
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Mæhle (dal 27’ s.t. Malinovskyi), de Roon, Freuler, Gosens; Pessina (dal 1’ s.t. Pasalic); Muriel (dal 23’ s.t. Ilicic), Zapata. All. Gasperini.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Chiesa (Dal 13’ s.t. Danilo), Bentancur, Rabiot, McKennie (dal 32’ s.t. Arthur); Dybala (dal 23’ s.t. Kulusevski), Morata. All. Pirlo.
Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Ammoniti: Bonucci (J. 26’ s.t.), Gosens (A. 33’ s.t.), Malinovskyi (A. 34’ s.t), Djimsiti (A. 37’ s.t.), Cuadrado (J. 48’ s.t.).