Un Bologna reduce dalla buona dignitosa prestazione di Milano con l’Inter affronta un Genoa decimato dagli infortuni e dalle squalifiche seppur comunque ostico. Fischio d’inizio alle 15.00 al Dall’Ara.
Nella prima gara stagionale alle 15.00 in casa il Bologna affronta il grifone. Nel capoluogo emiliano Donadoni è alle prese con i ballottaggi per un posto in formazione, il principale è Torosidis-Masina. Il giovane bolognese non sta certo attraversando un periodo brillante, ciò si può dire anche del suo collega greco di reparto, ma il mister sta pensando di riporre nuova fiducia in Masina affinché, con i minuti giocati, possa ritrovare quello smalto e quel piglio che aveva mostrato nelle passate stagioni. Nagy parte in vantaggio su Pulgar, l’ungherese pur essendo sembrato leggermente opaco negli ultimi incontri dovrebbe mantenere il posto a scapito del cileno che può comunque costituire una buona pedina a partita in corso. Vedi partita di Milano. Torna disponibile Di Francesco, rientrato dalla squalifica, che potrà tornare a dare una mano ai propri compagni nel mantenere la statistica che vede un Bologna uscente sempre a bottino pieno dalle mura amiche in questa stagione.
In casa avversaria
A proposito di squalifiche qualcosa ne deve sapere il Genoa, che tra esse e tra gli infortuni arriva decimato al match del Dall’Ara. 2 gli espulsi nell’ultima partita preziosissimo pareggio ottenuto contro il Pescara in 9 contro 10): Pandev ed Edenilson a cui vanno aggiunte le pesanti assenze di Pavoletti e Ocampos in attacco. A termine dell’ultima gara di campionato il presidente genoano Preziosi si è lasciato andare in dichiarazioni leggermente (per usare un eufemismo) critiche verso l’operato dell’arbitro Irrati. Sono oggettivi certe imprecisioni e sviste durante la direzione di gara ma si avvicina ai limiti della tollerabilità quando un presidente si sporge in così pesanti accuse dimenticando di dover essere da esempio per milioni di appassionati di calcio.
Curve tutte esaurite
Al Dall’Ara questo pomeriggio si potrà ammirare almeno in parte il pubblico delle grandi occasioni, infatti non sono più disponibili biglietti sia per la Curva Bulgarelli (come di consueto) sia per la curva San Luca che ormai da tempo non poteva accogliere il pienone. A incoraggiare l’avvento dei tifosi al Dall’Ara ci ha pensato la nota radio locale Radio Bologna Uno che nella sua trasmissione “Mezzogiorno Rossoblu” ha lanciato l’hashtag #ventimilaalDallAra. Ventimila o non ventimila sicuramente il pubblico bolognese non deluderà le attese della vigilia.
Le parole della vigilia
Donadoni alla conferenza stampa della vigilia riflette su ciò che domani la squadre deve mettere in campo: <<Noi abbiamo fatto risultato ma si può e si deve fare ancora meglio. In trasferta dobbiamo essere più resistenti, nei momenti di difficoltà siamo stati troppo fragili. E questo non è positivo. C’è ancora da lavorare perché lo spessore di una squadra lo devi vedere sempre.>> Mentre per quanto riguarda il Genoa che domani arriva al Dall’Ara :<<Bisogna avere grande attenzione e concentrazione sull’avversario di domani. È un avversario che si misura nei confronti individuali e che ha difficoltà per quanto riguarda gli effettivi e questo non fa altro che ingigantire le motivazioni degli altri. Ci sono tre punti in palio che dobbiamo sudarceli con grande volontà, intensità e desiderio di portarceli a casa.>>
Come riporta il Secolo XIX Juric ha parlato del frequente nervosismo della sua squadra: «Sono stati due errori gravi e l’ho detto anche a loro. A Crotone abbiamo vinto il campionato anche perché nei giorni in cui magari non giocavamo al meglio non perdevamo mai la testa. Dobbiamo mantenere la concentrazione e non cadere negli errori».
In attacco al fianco di Simeone, giocherà Gakpé: «Sì, toccherà a lui – conferma l’allenatore – Ninkovic sta crescendo, ha tanta qualità anche se ha caratteristiche particolari: per ora, di sicuro, non gocherà dall’inizio». In difesa ballottaggio tra Gentiletti e Orban: «Sono contento di tutti e due, vediamo», chiude il tecnico.
Probabili formazioni
Bologna (4-3-3): Da Costa; Krafth, Gastaldello, Maietta, Masina; Taider, Nagy, Dzemaili; Verdi, Krejci, Destro. All.: Donadoni
A disp.: Ravaglia, Sarr, Torosidis, Oikonomou, Mbaye, Helander, Pulgar, Viviani, Rizzo, Donsah, Di Francesco, Mounier.
Genoa (3-4-3): Perin; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Lazovic, Rincon, Veloso, Laxalt; Rigoni, Simeone, Gakpè. All.: Juric
A disp.: Lamanna, Zima, Orban, Munoz, Brivip, Fiamozzi, Cofie, Ntcham, Ninkovic, Asencio.
Arbitro: Signor Maresca di Napoli