Calcio e infortuni: tutto quello che c’è da sapere

PUBBLICITA

Ogni attività sportiva porta con sé dei rischi, più o meno elevati, di infortunio. È così per gli amatori, quanto per i professionisti. Il calcio non fa di certo eccezione e basta sfogliare le pagine dei quotidiani sportivi per rendersene conto. Sono diversi gli atleti della Serie A fermi fino alla fine della stagione, molti altri potranno rientrare solamente dopo Pasqua e altri ancora dovranno attendere maggio. A chi già infortunato si aggiungono poi i calciatori che si infortunano durante gli allenamenti o in partita.

Come mostrato in modo esemplare dall’infografica di 888sport sono numerose le tipologie di infortunio che coinvolgono i giocatori di calcio.

La maggior parte degli infortuni dei calciatori si concentrano su gambe e piedi, parti del corpo maggiormente coinvolte nell’attività sportiva. Le lesioni che riguardano la gambe e i piedi sono le più frequenti con una percentuale che va dal 50 all’80%.

Molto comune è anche l’intervenire di lesioni a livello delle caviglie e dolori ai piedi, una problematica che coinvolge circa il 45% dei giocatori.

Il ginocchio è un altro punto dolente dei professionisti: lesioni LCA e LCM sono infortuni che registrano una frequenza del 25%.

Anche la testa è comunemente soggetta ad infortuni da parte dei calciatori con un incidenza che va dal 4 al 22%, a cui si aggiungono le commozioni cerebrali da collisione che sono circa 3% degli infortuni registrati.

Non mancano poi altre tipologie di infortunio: lussazioni della spalla, ernie addominali, strappi inguinali, distorsioni dei legamenti e affaticamento di tendini e muscoli.

A seconda della tipologia di infortunio subito da un giocatore variano anche i tempi di recupero che possono essere molto brevi oppure molto lunghi. Quando l’entità dell’infortunio è lieve in genere un calciatore può tornare in campo nel giro di poche ore. Se l’infortunio è classificato invece come moderato prima di riprendere la normale attività è richiesto un periodo di riposo comprendente qualche giornata di stop. I casi più gravi possono infine avere un decorso che va da 1 a 6 mesi.

Un infortunio sul campo da calcio, per un giocatore professionista, può avere conseguenze anche imponenti sulla carriera. La storia ci ha regalato diversi esempi di carriere troncate da fratture composte e da lesioni gravi dei legamenti del ginocchio. Sono diversi i nomi delle promesse che hanno dovuto dire addio alla carriera a causa di infortuni che hanno necessitato di terapie lunghe e che quindi hanno messo un freno ad un futuro brillante nello sport.

infortuni calcio 1

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Twilight i personaggi della saga e gli attori protagonisti

Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Un...

Pallacanestro Antoniana verso i play off

Pallacanestro Antoniana il team come riporta il focus della società si prepara ad un nuovo capitolo della stagione 𝘐𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘪 𝘱𝘭𝘢𝘺𝘰𝘧𝘧, 𝘴𝘢𝘣𝘢𝘵𝘰 𝘢 𝘉𝘰𝘴𝘤𝘰𝘳𝘦𝘢𝘭𝘦 𝘢𝘭...

L’ultimo Ronin – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

New York, in un prossimo futuro. Le quattro Tartarughe Ninja, il maestro Spinter e buona parte dei loro alleati del clan Hamato, sono stati sterminati dal Clan del Piede, guidato dal nipote di Shredder, Oroku Hiroto. Quest'ultimo ha trasformato New York in un incubo tecnologico e le zone limitrofe in una palude tossica.

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA