Champions League: Giostra del goal allo Stadio Bernabeu
Champions League: Gara pazza, spettacolare e bellissima. Real Madrid – Chelsea passa alla storia al termine di un romanzo calcistico, un inno agli Dei del calcio.
http://gty.im/1391112177
Nel primo tempo dopo una partenza importante del Real Madrid arriva al minuto 15 il fulmine di Mount che apre il sipario sulla partita. Rüdiger ci prova dalla distanza a sfiorare il punto del raddoppio. Nella seconda frazione James viene murato in angolo ma sugli sviluppi del corner Antonio Rüdiger al 51′ trova il goal che vale lo 0-2. Kroos con un calcio di punizione esalta i riflessi del sempre bravo Mendy. Il Real prova a provare ma Kante recupera un pallone dorato, palla ad Alonso che segna il tris ma la Direzione di Gara cancella la rete del calciatore ex Fiorentina per un presunto fallo nel corso della preparazione del tiro. Al 65′ sale in cattedra sua maestà Benzema e colpisce una clamorosa traversa.
Ancelotti corre ai ripari e lancia Camavinga per Kroos. Al 74′ cambia ancora lo scenario della gara, Timo Werner entra in area fa sedere Casemiro, salta Alaba e batte Courtois in uscita. Goal meraviglioso, goal pazzesco, una magia. Marcelo e Rodrigo per Mendy e Casemiero le altre mosse della casa blanca. Il Chelsea pizzica ancora con un colpo di testa di Havertz ma trova un bravo Courtois ad evitare il poker. Al minuto 79 arriva l’ennesimo copione della sfida: Modric dipinge calcio e serve Rodigro che solo batte Mendy. 1-3 e stesso risultato della gara di andata. Anche Tuchel pesca dalla panchina, Pulisic per Werner. Lucas Vázquez per Nacho è il terzo cambio di Carlo Ancelotti. Nel finale di gara il neo entrato Pulisic sugli sviluppi di un piazzato spaventa la porta dei padroni di casa. E’ l’ultima emozione dei regolamentari e si va ai supplementari.
http://gty.im/1239941707
Loftus-Cheek dalla distanza va ad inaugurare l’extra time. Il suo tiro è alto. Chi illumina il Bernabeu è Benzema che al 95′ raccoglie un assist di Vinicius e di testa scrive il 2-3. Hakim Ziyech per Kante è la nuova mossa dei Blue di Londra per provare a riscrivere la storia di questa partita. Entra anche Jorginho. Ziyech al 113′ prova con un sinistro a portare le due squadre ai rigori ma ancora Courtois vola sul suo palo. Entra Ceballos per Vinicius al cinque minuti dal traguardo. Minuto 116 Havertz solo ci prova di testa ma spara clamorosamente sul fondo. Il finale è rovente, sugli sviluppi di un corner sale anche il portiere Mendy, mischione e Jorginho mastica un buon pallone da posizione favorevole.
E’ l’ultima emozione di un grande romanzo calcistico che recita Real Madrid in semifinale.
Le formazioni ufficiali
REAL MADRID : 1 Courtois; 2 Carvajal, 6 Nacho, 4 Alaba, 23 Mendy; 10 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 15 Valverde, 9 Benzema, 20 Vinicius; All. Ancelotti.
CHELSEA : 16 Mendy; 12 Loftus-Cheek, 6 Thiago Silva, 2 Rüdiger; 24 James, 7 Kante, 8 Kovacic, 3 Alonso; 29 Havertz, 19 Mount, 11 Timo Werner. All. Tuchel.
Foto Wiki