Oggi pomeriggio si sono tenuti sorteggi di Champions League. La strada per la finale di Instanbul inizia da Nyon con i sorteggi. Champions che, dall’anno prossimo, cambierà completamente format. Per adesso avremo i consueti otto gironi: passano le prime due e la terza giocherà uno spareggio contro una seconda qualificata di Europa League.
Da sottolineare il premio assegnato ad Arrigo Sacchi come “Il principale esponente del rinnovamento del calcio” che, in fondo, tira una frecciatina ad Allegri dicendo che per vincere ci vuole il bel gioco.
Il Napoli è stata, sulla carta, la squadra più fortunata con un sorteggio tutto sommato benevolo. Perché se è vero che ha preso il Liverpool in second fascia, in prima fascia Yaya Tourè ha preso l’Ajax. Milan è Juventus più sofrtunate con i bianconeri leggermente favoriti. I campioni in carica affronteranno Chelsea, salisburgo e Dinamo Zagabria. La Juventus affronterà si il PSG e l’esperto Benfica ma, onestamente, il Maccabi Haifa è squadra abbordabile.
All’Inter al contrario va malissimo. Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Perché se è vero che questo Barcellona è battibile, è comunque un’ottima squadra con un Lewandoski in più.
Di seguito tutti i Gironi:
A- Ajax, Liverpool, NAPOLI, Rangers
B- Porto, Atlético Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge
C- Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen
D- Eintracht Francoforte, Tottenham Hotspur, Sporting Lisbona, Marsiglia
E- MILAN, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
F- Real Madrid, RB Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic
G- Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
H- Paris Saint-Germain, JUVENTUS, Benfica, Maccabi Haifa