Coppa Intercontinentale 1962, il Santos di Re Pele’


Coppa Intercontinentale 1962, il Santos di Re Pele’ diventava campione del mondo al termine di 180 minuti con “O rey” grande protagonista:

Coppa Intercontinentale 1962. La nostra macchina del tempo ci fa volare ai tempi del bianco e nero per una sfida che restera’ nella Leggenda. Pele’ contro Eusebio, per una super sfida che fece parlare il mondo intero. Erano gli anni del Benfica e della super stella lusitana, erano gli anni del “O Rey” che aveva fans in tutto il mondo. Il Benfica vinse la Coppa dei campioni al termine di una partita spettacolare, ad Amsterdam un 5-3 contro il Real Madrid. Puskás ne fece tre ma non basto’ perche’ la “Pantera” del Benfica realizzo’ la doppietta finale che valse la clamorosa manita. Il Santos batteva nel 180 minuti il Peñarol senza soffire troppo e quindi appuntamento per la finale. All’epoca il regolamento era diverso da quello di oggi e da quello delle edizioni successive con la gara unica.

19 settembre 1962 allo Stadio Maracana’ va di scena il primo atto della finale e fu ovviamente grande spettacolo. Nel Benfica brilla la stella di Santana ma nel Santos quella luminosa di Pele’ che risponde anche lui con una doppietta. Coutinho entra nel film della partita. 3-2 e ritorno a Lisbona che lascia tutti gli scenari ancora possibili. 11 ottobre 1962-Estádio da Luz. 73,000 tifosi a spingere Eusebio e compagni per la rimonta ed invece al Benfica viene restutuita la mazzata inflitta al Real Madrid. 2-5 il risultato finale con tripletta di Pele'( ovviamente). A detta di molti fu una delle partite piu’ belle della carriera di Pele’ e forse anche qualche “euroscettico” dopo quella finale consacro’ la perla brasiliana come imperatore assoluto del calcio. Pele’ ancora campione del mondo con la leggenda del Santos.

Le formazioni della finale di andata del Maracana’

Gilmar P
Lima D
Mauro Ramos D
Calvet D
Dalmo Gaspar D
Mengálvio C
Zito C
Dorval A
Coutinho A
Pelé A
Pepe A

All Lula

Benfica:

José Rita
D Ângelo
D Humberto
D Raúl Machado
D Fernando Cruz
C Cavém
C Mário Coluna
A José Augusto
A Joaquim Santana
A Eusébio
A António Simões

All Fernando Riera

Leggi la leggenda di Zico

Foto Wiki

Segui sui social

spot_img

LEGGI ANCHE

Castellammare riconosciuta “Città che Legge”

Castellammare di Stabia si fregia del prestigioso titolo di “Città che Legge” per il triennio 2024-2026. Un riconoscimento significativo, che proietta il comune stabiese...

Mina Settembre torna in TV con nuove storie. Tra i nuovi volti quello di Erasmo Genzini, attore originario di Gragnano

La terza stagione di Mina Settembre, la fiction di successo ispirata ai romanzi di Maurizio de Giovanni, torna a emozionare il pubblico con nuovi...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA