<span style="font-family: Calibri, serif;">di Antonio Chiera
Nonostante i cambi azzeccati di Paolo Vanoli, il Torino non è riuscito a passare il turno. Di fronte ha trovato un ottimo Empoli, che ha saputo sfruttare e capitalizzare al massimo le occasioni avute, meritando così il passaggio del turno.
Paolo Vanoli, tecnico granata, ha effettuato cambi efficaci, trovando il pareggio grazie all’ingresso di Zapata e Sosa. Lo scozzese Adams, dopo i gol contro Atalanta e Verona, ha segnato il suo terzo gol stagionale, portando il Torino al momentaneo pareggio. Tuttavia, la beffa è arrivata al minuto 90: su calcio d’angolo battuto da Cacace, Marianucci ha toccato la palla in area, che è finita sui piedi di Haas. Da due passi, Haas ha battuto Milinkovic, permettendo alla squadra di Roberto D’Aversa di passare meritatamente il turno.
Ora l’Empoli affronterà la Fiorentina agli ottavi di Coppa Italia, in un derby che si preannuncia già bellissimo.
Primo Tempo – Parte in salita la sfida di Coppa Italia tra Torino ed Empoli, i granata si sono trovati in svantaggio. L’Empoli ha aperto le marcature al 30º minuto, grazie a un colpo di testa di William Troost-Ekong. L’azione decisiva è partita da un cross di Haas, che Ekong ha trasformato in rete con un colpo di testa, anticipando Walukiewicz, fino a pochi giorni in forza proprio con i toscani. Fino a quel momento, la partita era stata equilibrata, con il Torino che, pur avendo il possesso palla maggiore, ha trovato difficoltà a penetrarne la difesa. L’Empoli, invece, ha saputo capitalizzare una delle poche occasioni a sua disposizione per prendere il vantaggio.
Secondo tempo – Il Torino ha aumentato la pressione in cerca del pareggio. Al 64′, Duván Zapata ha avuto una grande occasione ma si è divorato il gol del possibile 1-1, sprecando una chance da posizione favorevolissima. L’Empoli, che aveva chiuso il primo tempo in vantaggio grazie a Ekong, ha continuato a difendersi bene, con il Torino che ha cercato di intensificare il ritmo per rientrare in partita. Nonostante l’aumento di ritmo e le occasioni, i granata non sono riusciti a capitalizzare fino al minuto 74, quando con un colpo di testa vincente di Adams su un cross di Ricci, deviato leggermente da un giocatore empolese, la palla è finita giusto alla portata dello scozzese, che non ha mancato l’occasione. La beffa però per i ragazzi di mister Vanoli arriva al minuto 90. Angolo di Cacace, tocco in area di Marianucci con palla che finisce ad Haas che da due passi batte Milinkovic.
Il tabellino
Torino-Empoli 1-2
Torino-Empoli 1-2 (primo tempo 0-1)
Reti: 30’ p.t. Ekong (E), 29’ s.t. Adams (T), 45’ Haas
Assist: 30’ p.t. Haas (E), 29’ s.t. Ricci (T)
Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Coco (42’ s.t. Dembelé), Maripan, Walukiewicz (1’ s.t. Sosa); Pedersen, Tameze (15’ s.t. Ricci), Linetty, Gineitis (1’ s.t. Zapata), Lazaro; Adams, Karamoh (15’ s.t. Njie). All: Vanoli
Empoli (3-4-2-1): Seghetti; De Sciglio, Marianucci, Tosto (30’ s.t. Viti); Sambia (30’ s.t. Gyasi), Haas, Henderson (22’ s.t. Grassi), Cacace; Konate (17’ s.t. Solbakken), Ekong; Pellegri (22’ s.t. Colombo). All: D’Aversa
Arbitro: Ghersini di Genova
Ammoniti: 5’ s.t. Coco (T), 20’ s.t. Linetty (T), 38’ s.t. De Sciglio (E)