Cosa mangia un calciatore prima e dopo la partita


Negli ultimi anni la dietologia nello sport ha fatto passi da gigante, perché si è finalmente capito come funziona il corpo di un atleta. Nel corso di una partita di calcio, per esempio, si segnano più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco; conseguenza del fatto che i calciatori che sono in campo dal primo minuto vanno in riserva di glicogeno e corrono meno. Per questo è fondamentale sapere cosa mangiare e bere prima della partita e all’intervallo. E’ importante sottolineare l’utilità di consumare un pasto ricco in carboidrati prima della partita, poiché è stato calcolato che i giocatori durante quei novanta minuti percorrono mediamente tra i 7 e i 12 Km, con degli sforzi intermittenti che possono però essere di notevole entità e richiedere di conseguenza il consumo di grandi quantità di glicogeno (la riserva muscolare di glucosio). E’ quindi importante che esse possano essere prontamente reintegrate, e con l’assunzione di carboidrati a lento rilascio questo è possibile, poiché il glucosio viene immesso lentamente ma in maniera costante nel torrente circolatorio e può dunque essere utilizzato al meglio.

In generale una prima colazione ricca di carboidrati e fibra: ottime quindi fette biscottate, miele, marmellata e frutta.

Il pranzo prepartita vien consumato tre ore prima dell’inizio dell’incontro. Il primo deve essere leggero e senza troppi grassi, come secondo patate bollite e bresaola (in questo caso da preferire alla carne) o del pesce bollito e una fetta di crostata di marmellata.

Sulle bevande, per non rallentare la digestione meglio acqua naturale a temperatura ambiente che facilita o meglio non rallenta il processo. Chi è abituato, infine, può consumare un caffè, senza zucchero o dolcificato con fruttosio o stevia.

cena una zuppa di verdura o riso con prezzemolo e fegatini, oppure una tazza di brodo di carne. Per secondo del pesce al cartoccio, 2 patate bollite o tacchino al limone con verdura cotta. Per il dessert una fetta di crostata di mele o un creme caramel. Il tutto accompagnato da molta acqua non gassata.

——————————————————————————————

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA