In vista del prossimo incontro tra Cremonese e Juve Stabia, emerge una curiosa e rara statistica che lega in modo particolare le due squadre: entrambe hanno avuto tra le proprie fila portieri capaci di segnare un gol su azione, un evento più unico che raro nella storia del calcio. I protagonisti di queste imprese sono Michelangelo Rampulla per la Cremonese e Ivan Provedel e Francesco Bifera per la Juve Stabia.
23 febbraio 1992: il portiere Michelangelo Rampulla segna di testa in Atalanta-Cremonese. È il primo portiere a segnare su azione in Serie A.Un’impresa che fece il giro del mondo e che ancora oggi è ricordata come un momento storico e incredibile del calcio italiano. La sua audacia e il suo tempismo lo trasformarono per un giorno in un improbabile eroe d’attacco.
Quasi trent’anni dopo, un altro portiere con un passato nella Juve Stabia ha emulato l’impresa di Rampulla, seppur in Serie B. Il 7 febbraio 2020, durante la partita Ascoli-Juve Stabia, Ivan Provedel all’ultimo tuffo realizzava il punto del definitivo 2-2. Anni prima 11 aprile del 1998 il portiere Francesco Bifera fu protagonista nel derby contro l’Avellino, sempre ultima preghiera, sempre 2-2 finale e sempre un portiere protagonista.
Storie di leggende passate alla storia non solo di Cremonese e Juve Stabia per un fatto spesso più unico che raro.