Allo stadio Lužniki di Mosca, una rete di Cristiano Ronaldo basta al Portogallo per battere ed eliminare dal Mondiale un Marocco coraggioso.
Fernando Santos cambia modulo passando al 4-4-2 con l’interista Joao Mario che giocherà da ala sinistra al posto di Bruno Fernandes, Guedes affianca Cristiano Ronaldo in attacco; 4-2-3-1 per Renard, guida la difesa il difensore della Juventus Benatia.
http://gty.im/975553122
Al 4′ i portoghesi sono già in vantaggio: in seguito ad un calcio d’angolo, cross perfetto di Joao Moutinho per l’incornata vincente di Cristiano Ronaldo, lasciato colpevolmente solo dalla difesa marocchina. Quarta rete in due partite per il capitano lusitano. Prova subito a reagire il Marocco col colpo di testa di Benatia bloccato in tuffo da Rui Patricio. Succede veramente poco nella parte centrale del primo tempo; il Portogallo abbassa i ritmi lasciando il pallino del gioco agli avversari, che però non riescono a creare vere e proprie occasioni da rete. I più vivaci in questa fase della gara sono i trequartisti africani Amrabat e Ziyech. I leoni dell’Atlante chiedono un calcio di rigore che sembrava esserci per un contatto tra Josè Fonte e Boutaib, strano anche il mancato ricorso al V.A.R.. A 5 minuti dall’intervallo grande chance sul destro di Guedes disinnescato con una mano da Munir. Si va a riposo sull’1-0, leggermente meglio gli uomini di Renard, ma è la formazione europea a chiudere avanti nel punteggio.
http://gty.im/979365770
Ad inizio ripresa i lusitani sfiorano il raddoppio con un’azione fotocopia del goal, ma il colpo di testa di Fonte finisce fuori di poco. Gli africani non si arrendono, nuovo tentativo di Belhanda che calcia di destro, blocca Rui Patricio. Il portiere portoghese si supera subito dopo respingendo un bel colpo di testa angolato dello stesso Belhanda. Insiste la formazione africana, Benatia fa partire un sinistro dall’interno dell’area di rigore che termina alto. Da segnalare anche una punizione imprecisa di Ziyech. Nonostante il forcing dei marocchini, molto pericolosi soprattutto grazie a palle inattive, il Portogallo vince col minimo sforzo.
I lusitani, in attesa della gara di stasera tra Spagna ed Iran, salgono in testa al girone B, mentre il Marocco viene eliminato dal Mondiale. Di seguito ecco la classifica momentanea del girone B.
Portogallo 4 punti
Iran 3 punti
Spagna 1 punto
Marocco 0 punti