La Sampdoria torna a vincere in trasferta dopo tre mesi e raggiunge quota 42 in classifica, superando di 2 punti la fatidica soglia che, secondo gli esperti, sta a significare salvezza sicura. E lo fa imponendosi, con il minimo sforzo, sul campo di un Crotone che se prima di questa partita aveva delle speranze di salvezza ridotte al lumicino adesso vede ormai lo spettro della B. La vittoria porta la firma di Quagliarella ma anche quella di Audero che, nel finale, deve opporsi alla grande a una conclusione di Simy, dopo che lo stesso Quagliarella aveva mancato il raddoppio.
Primo tempo
Sampdoria in campo con la formazione ipotizzata alla vigilia, Crotone con qualche novità. La prima frazione di gioco scorre via in modo noioso: gran possesso di palla dei blucerchiati davanti a un Crotone attendista, ma poche conclusioni e molta noia. Sembra una partita di fine stagione, e forse in parte lo è, finché, sul finire del tempo, un contatto in area tra Colley e Messias potrebbe darle una svolta. Ma così non è perché Paterna, arbitro esordiente in A, con l’aiuto del VAR lascia correre.
Secondo tempo
Nella ripresa la spinta blucerchiata, sterile nel primo tempo, ha finalmente successo. Merito di Gabbiadini che recupera palla sulla destra, va sul fondo e pennella un perfetto cross per Quagliarella che, appostato all’altezza del palo opposto, in spaccata mette in rete (8′). Sampdoria in pieno controllo dell’incontro, con il Crotone che ogni tanto tenta qualche sortita offensiva con Messias e Simy. La coppia d’attacco doriana si rende ancora pericolosa con una rapida combinazione che consente a Quagliarella di calciare in porta da distanza ravvicinata, ma Cordaz si oppone con il corpo (26′). Una partita così andrebbe chiusa per evitare sorprese. E in effetti il Crotone va vicino a realizzare la beffa, prima con Zanellato che calcia bene, alto non di molto (32′) e poi con Simy che costringe Audero a un grande intervento per negargli il pari (42′). La partita finisce qui con la Sampdoria che effettua le proprie sostituzioni solo a due minuti dalla fine, a testimonianza di un controllo assoluto dell’incontro.
Crotone-Sampdoria 0-1: il tabellino
Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji (44′ s.t. Riviere), Magallan, Luperto (18′ s.t. Golemic); Pereira (19′ st. Di Carmine), Eduardo, Cigarini (19′ s.t. Molina), Zanellato, Reca; Messias, Simy.
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Dragus, Rojas, Rispoli, Petriccione, Vulic, Riviere.
Allenatore: Cosmi.
Sampdoria (4-4-2): Audero; Ferrari, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Silva, Jankto (42′ s.t. Damsgaard); Gabbiadini (44′ s.t. Léris), Quagliarella (44′ s.t. Balde).
A disposizione: Ravaglia, Letica, Rocha, Verre, Ramírez, Askildsen, Regini, La Gumina.
Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Paterna di Teramo.
Assistenti: Peretti di Verona e Avalos di Legnano.
Quarto ufficiale: Pezzuto di Lecce.
VAR: Doveri di Roma 1.
AVAR: De Meo di Foggia.
Rete: s.t. 8′ Quagliarella.
Note: ammoniti al 37′ p.t. Cigarini, al 46′ p.t. Ferrari per gioco scorretto; recupero 1′ p.t. e 3′ s.t.; terreno di gioco in non perfette condizioni.