Due obiettivi diversi ma altrettanto importante. La Danimarca sogna gli ottavi, sogno che una vittoria contro gli australiani renderebbe matematico (causa anche la vittoria sofferta contro un buon Perù) mentre gli australiani, dopo l’eliminazione negli ottavi di finale nel 2006 ad opera dell’Italia (rigore di Totti, chi non lo ricorda?), non ha più superato i gironi e solo una vittoria manterrebbe in piedi il loro sogno.
Il Ct Hareide molto probabilmente confermerà la formazione vittoriosa contro il Perù, ovvero Schmeichel in porta, che è imbattuto ormai cinque partite consecutive (va detto che Cueva ha tirato fuori il rigore dell’uno a uno), e la qualità di Christian Eriksen, che oltre ad essere l’ispiratore di questa nazionale spesso si carica sulle spalle anche la carica di finalizzatore. Il centrocampista del Tottenham troverà nuovamente collocazione alle spalle di Jorgensen, con Poulsen e Sisto sugli esterni pronti a dargli tutto il supporto necessario. Kvist e Delaney giocheranno davanti alla difesa composta da Dalsgaars, Kjaer, Christensen e Larsen.
Discorso simile per gli austarliani; dopo i segnali positivi avuti contro i francesi, che sono riusciti a prevalere solo grazie ad una autorete molto fortunosa, anche van Marwijk non proporrà grosse novità nella formazione, a parte il modulo. La certezza è pero costituita dal reparto arretrato, con Behich e Risdon sugli esterni, Milligan e Sainsbury al centro, e Ryan a difendere i pali. §Una specie di continuità che viene anche dalle partite di qualificazione al mondiale, senza contare che, viste le partite precedenti, il girone C promette di essere il girone più aperto ed in bilico di tutto il mondiale. Infatti il Perù ha dimostrato di essere messo bene in campo mentre la francia tende a guardarsi un po’ troppo allo specchio.
Di seguito le probabili formazioni: Danimarca (4-2-3-1): Schmeichel; Dalsgaard, Kjaer, Christensen, Larsen; Kvist, Delaney; Poulsen, Eriksen, Sisto; Jorgensen.
Australia (4-3-3): Ryan; Behich, Milligan, Sainsbury, Risdon; Mooy, Rogic, Jedinak; Leckie, Nabbout, Kruse.