Dennis Bergkamp il Tulipano della Fantasia
Dennis Bergkamp è stato sicuramente uno dei calciatori più deliziosi del calcio Olandese. Un “numero dieci” che poteva giocare da fantasista ma anche da seconda punta grazie alla sua rapidità e velocità. Uomo del goal, uomo assist il classico calciatore capace di accendere una partita in qualsiasi momento.
Ha indossato maglie di prestigio come quelle di Ajax, Inter ed Arsenal dove l’Olandese ha saputo vincere tantissimi trofei.
Fu portato dall’Inter in Italia nel 1993 ma le sue prestazioni in campionato sono state altalenanti. Il calciatore sicuramente non ha espresso tutto il suo potenziale ma nell’anno successivo con una squadra in difficoltà palese in campionato destinata a lottare per la retrocessione il calciatore si carica la squadra sulle spalle ed a suon di goal e prestazioni è l’uomo chiave che permette all’Inter di vincere la Coppa Uefa e salvare una stagione davvero drammatica. Segna 8 gol in 11 partite (tra cui una tripletta contro il Rapid Bucarest), risultando capocannoniere della competizione.
Con l’Arsenal il calciatore è decisivo anche in campionato e con i Gunners si riaccende la magia scrivendo pagine importanti ed alzando trofei. Vince il campionato inglese nel 1998, 2002 e 2004, oltre a quattro FA Cup e quattro Community Shield. Proprio con i rossi di Londra Dennis Bergkamp concluderà la sua carriera.
Vi abbiamo raccontato dell’Inter e dell’Arsenal ma logicamente manca la parte con gli Olandesi che hanno segnato gli esordi di questo calciatore. Una Coppa delle Coppe ed una Coppa Uefa per dimostare di essere un vincente anche in campo internazionale e sempre in patria è riuscito a vincere il campionato e diverse coppe nazionali. Un giocatore che h saputo divertire e far divertire i tifosi e perchè no anche i compagni di squadra che spesso hanno beneficiato dei suoi tocchi eleganti al pallone ed i tanti baci destinati alla fantasia.
Foto Wikipedia