Dino Zoff- La Leggenda del calcio Italiano
Dino Zoff ha ispirato generazioni. Uno dei portieri più forti di tutto il calcio Italiano e non solo. Quando non più giovanissimo riuscì ad alzare la Coppa del Mondo della notte di Madrid si consegnò per sempre alla gloria eterna.
In carriera ha indossato oltre a quella della nazionale anche le maglie di Udinese, Mantova e Napoli ma la sua storia d’amore più importante a livello calcistico è stata molto probabilmente quella con la Juventus dove ha saputo scrivere pagine importanti della storia del club bianconero dove ha vinto tantissimi trofei. Dopo il suo ritiro ha vissuto anni importanti come allenatore. Una Coppa Uefa con la Juventus ed il ritorno come CT della Nazionale Italiana e la finalissima di Euro 2000 persa all’ultimo secondo. Un importante patrimonio della storia del nostro calcio.
La sua scheda:
Nasce a Mariano del Friuli il 28 febbraio del 1942.
Dopo essere stato bocciato in numerosi provini a causa della bassa statura, si affaccia nella massima serie italiana a soli 19 anni con l’Udinese.
Dopo l’esperienza con la maglia fiulana, Zoff gioca con la maglia del Mantova prima e del Napoli dopo.
Viene ingaggiato dalla Juventus all’età di 30 anni, ma è ancora in tempo per farne parte della storia: con i bianconeri, infatti, totalizza 476 presenze, vincendo 6 Scudetti, 2 Coppe Italia e 1 Coppa Uefa.
La Nazionale gli permette di sollevare al cielo, da capitano, la coppa del mondo nel 1984, all’età di 40 anni.
Dino Zoff è un portiere poco spettacolare ma sicuro nei suoi movimenti, sempre concentrato e attento, pulito e rapido nei suoi interventi.
Pochi sono i portieri che possono vantare una carriera come la sua.