Euro 2008. La parabola della Spagna


Euro 2008:Dal Euro 2008 comincia la parabola della Spagna che negli anni a seguire vince tutto quello che c’era da vincere

 

Euro 2008: Come nel 2000, la fase finale della 13^ edizione degli Europei di calcio si svolgono tra due paesi confinanti: l’Austria e la Svizzera. Con queste due nazionali già emesse di diritto, alle qualificazioni parteciparono 50 nazionali suddivise in 7 gironi dalle quali si sono qualificate la Polonia e Portogallo dal girone A, l’Italia campione del mondo e la Francia vice campione dal gruppo B; dal gruppo C la Grecia campione in carica e la Turchia, Rep. Ceca e Germania dal gruppo D mentre dal gruppo E si qualificano la Croazia e la Russia estromettendo l’Ingilterra. Il gruppo F vede la qualificazione di Spagna insieme alla Svezia mentre dall’ultimo gruppo quello G le qualificate sono la Romania e l’Olanda.

http://gty.im/78207629

 

Dall’urna di Lucerna, il 2 dicembre 2007, uscirono i seguenti accoppiamenti, nel gruppo A la Svizzera padrona di casa insieme a Rep. Ceca, Portogallo e Turchia, l’altra padrona di casa l’Austria accoppiata a Croazia, Germania e Polonia nel gruppo B mentre il gruppo C, il gruppo di ferro, vedeva l’Olanda insieme all’Italia e la Francia, già avversarie nella finale di coppa del mondo e nelle qualificazioni, e la Romania. Infine nell’ultimo il gruppo D la Grecia campione in carica se la vedeva con la Svezia, la Spagna e la Russia.

http://gty.im/81596782

 

Si parte il 7 giugno con i gruppi. Il Portogallo si qualifica in testa al girone A mentre la sorpresa viene dalla Turchia che, dopo aver perso con i lusitani, vince le successive due gare con Svizzerra e Rep. Ceca in zona cesarini e si qualifica come seconda del girone.

http://gty.im/81549443

 

Il gruppo B a sorpresa lo vince la Croazia a punteggio pieno mentre la piazza d’onore va alla Germania che non ha difficoltà a battere sia la Polonia che l’Austria dopo aver perso con la Croazia nella seconda gara del girone.

http://gty.im/81603803

 

Nel girone di ferro, il C, passa come prima a punteggio pieno l’Olanda con l’Italia alle sue spalle che, dopo la bruciante sconfitta nell’esordio proprio contro gli orange per 3-0, pareggia 1-1 con la Romania e vince la decisiva ultima gara 2-0 con gol di Pirlo su rigore e De Rossi sulla Francia e passa ai quarti.

http://gty.im/97964742

 

Nell’ultimo girono emerge lo strapotere della Spagna che passa a punteggio pieno al contrario della Grecia che non  riesce a ripetersi perdendo tutte le tre gare e viene eliminata con la Svezia che perde il decisivo match contro la Russia che si qualifica come seconda.

http://gty.im/81640349

 

Si parte subito col botto nei quarti con un avvincente Portogallo contro Germania che termina con il successo tedesco per 3-2 grazie alle reti di Schweinsteiger al 22′, Klose al 26′ e Ballack al 61′ ai quali replicano Nuno Gomes al 40′ e Postiga al 87′ per i lusitani ma in semifinale vanno gli uomini di Löw.

http://gty.im/81649104

 

Sorpresa nella secondo quarto di finale dove la Turchia elimina la Croazia  ai rigori dopo che la gara ternina 1-1 ai supplementari  per le reti di Klasnić al 119′ per i croati e il pareggio al 122′ del turco Semih Senturk. Decisivi i rigori falliti da Modrić, Rakitić e Petrić. Mentre per la Turchia vanno a segno Turan, Şentürk e Hamit Altintop e i ragazzi di Fatih Terim conquistano un inaspettata semifinale, la prima nella loro storia.

http://gty.im/81658796

 

Stesso discorso si può fare per la Russia guidata dall’olandese Guus Hiddink che elimina la nazionale del suo paese natale l’Olanda ai supplementari per 3-1 grazie ai gol di Torbinskij al 112′ e Arsavin al 116′. I tempi regolamentari erano finiti 1-1 per il vantaggio russo di Pavljucenko e il pareggio orange di van Nistelrooy.

http://gty.im/81666176

 

E infine il quarto più equilibrato quello tra gli azzurri di Donadoni e la Spagna di Aragonés che premia quest’ultimi ai rigori. Questa volta i tiri dagli undici metri non sorridono agli azzurri che falliscono due volte con De Rossi e Di Natale mentre per le furie rosse sbaglia solo Guiza e Fàbregas mette a segno il rigore decisivo che manda gli iberici in semifinale.

http://gty.im/81717693

 

Si spegne in semifinale il sogno turco con la sconfitta per 3-2 con la Germania maturata solo al 90′ con il gol di Lahm. Uğur Boral manda in vantaggio la Turchia al 22′ ma Schweinsteiger al 26′ e Klose al 79′ rimontavano per i tedeschi prima che Semih Şentürk pareggiasse all’86’. Poi il finale thrilling già descritto.

http://gty.im/81725766

 

Più netta la vittoria della forte Spagna sulla Russia. Un 3-0 maturato nella ripresa con i gol di Xavi Hernàndez al 50′, Guiza al 73′ e Silva all’82’ che fanno volare le furie rosse in finale.

http://gty.im/81761618

 

A decidere la sfida tra tedeschi e iberici che si gioca allo Stadio Emst-Happel di Vienna il 29 giugno 2008 è un gol di un giovane Torres al 33′.
È l’inizio d’un epopea che in otto anni vede le furie rosse salire sul tetto del mondo e riconfermarsi in Europa.

http://gty.im/81763491

Segui sul web

Segui sui social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA