Allianz Stadium di Monaco di Baviera, ore 21.00. Si gioca la partita fra Italia e Belgio. Entrambe le squadre hanno superato la fase a gironi a punteggio pieno e, con Portogallo e Francia fuori, in caso di passaggio del turno la squadra di Mancini avrà tutto il diritto di puntare alla vittoria finale. Se da un lato c’è la questione relativa all’esterno sinistro, Chiesa o Berardi (con l’esterno della Juventus a palla), dall’altro tiene banco la questione riguardante Hazard e De Bruyne.
Roberto Mancini molto probabilmente confermerà quasi tutta la formazione scesa in campo negli ottavi di finale contro l’Austria. L’unico vero dubbio riguarda la difesa. Infatti il capitano Giorgio Chiellini (che si è allenato in gruppo già prima del match degli ottavi e negli ultimi giorni ha vistosamente migliorato la sua condizione fisica) sembra essere pronto. Ma resta comunque aperto il ballottaggio con Acerbi. Il difensore della Lazio non ha fatto rimpiangere Re Giorgio (suo l’assist per il gol del due a zero di Pessina). Il dubbio sarà sciolto nelle prossime ore. A centrocampo Locatelli prenderà il posto di Verratti, non come bocciatura ma perché contro il Belgio ci vorrà più movimento e meno palleggio. Confermata la partenza di Chiesa dalla panchina, infatti il Mancio vede (a ragione) l’attaccante juventino come un giocatore spacca partite.
Per il Belgio, come già detto, sono invece le condizioni fisiche di Kevin De Bruyne ed Eden Hazard ad essere oggetto di “indagine”. Infatti entrambi i calciatori sono usciti per infortunio nel match degli ottavi di finale contro il Portogallo. Se il centrocampista del City dovrebbe stringere i denti e giocare dal primo minuto contro l’Italia. Invece sarà molto più difficile vedere Hazard, alle prese con un problema muscolare all’adduttore, e (almeno dal primo minuto) il suo posto dovrebbe essere occupato da Carrasco. Per il resto, confermata la formazione che ha battuto il Portogallo.
Di seguito le probabili formazioni: Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Liocatelli; Chiesa, Immobile, Insigne.
Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku.