Italia: Oggi 9 luglio,una data dal sapore ricco di emozioni……….
Italia: 9 luglio del 2006, la notte che nessuno dimenticherà mai, la testata di Materazzi al pallone, quella di Zidane sul difensore dell’Inter, il cucchiaio a Buffon ed il rigore di Fabio Grosso. La notte di Berlino per le grandi emozioni di quella partita epica, infinita e meravigliosa.
Domenica 11 luglio 2021, la nazionale di Roberto Mancini è chiamata alla grande impresa, provare a tornare a Roma con la Coppa. Un percorso fantastico fino a questo momento ma nel mezzo Southgate vuole scrivere la storia dell’Inghilterra che torna protagonista dopo una vita. Lo stadio di Wembley sarà il ring ed il Leoni Bianchi troveranno al proprio angolo una nazione intera pronta ad urlare su ogni pallone. Non bisogna avere paura anche perchè 11 luglio è una data cara al popolo azzurro, quella del 1982 con l’Urlo di Tardelli, nel segno di Paolo Rossi con zampata di Altobelli contro una grande Germania. Un motivo in più per vincere la Coppa e dedicare proprio in questa data la vittoria a Paolo Rossi.
Inutile ricordare la difficoltà di questa partita, anche perchè l‘Inghilterra oltre a giocare in casa è team che tosto, molto fisico, dinamico che non gioca un calcio spettacolare ma che bada maledettamente al sodo. Giocheranno in casa e servirà una nazionale da grandi firme, quella vista contro il Belgio nel primo tempo, quella di cuore contro la Spagna ed anche con quel pizzico di fortuna come successo contro l’Austria.
Tutte le strade portano a Wembley, uno degli stadi piu’ affascinanti del pianeta calcio, per scrivere la storia per regalare al popolo del tricolore un grande sogno con questa benedetta coppa che troppo spesso ci è scappata di mano sul piu’ bello. Roberto Mancino conosce bene questo stadio e conosce le difficoltà di questa partita ma con il cuore dimostrato fino ad oggi, la strada per Londra mette un pochino meno paura.