Atalanta vs Everton, le probabili formazioni: gioca Rooney; Gomez affianca Petagna

PUBBLICITA

Domani alle ore 19:00 gli orobici ed i Toffees si affronteranno nella partita d’esordio del girone E di Europa League: ecco le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni.

http://gty.im/605866556

ATALANTA VS EVERTON, LE INDICAZIONI:

L’Atalanta torna a giocare una partita in campo europeo dopo ben 26 anni dall’ultima partecipazione, risalente alla stagione 1990/1991 (Coppa Uefa), quando dopo aver passato i turni con la Dinamo Zagabria di Boban (0-0 in casa ed 1-1 fuori) e con il Fenerbahce (vittorie 1-0 in casa ed 1-4 in trasferta) venne eliminata dall’Inter (0-0 casalingo e sconfitta 2-0 a Milano) allenata da Trapattoni che poi andò a vincere la coppa nella finale tutta italiana contro la Roma.
La fortuna non è di certo stata dalla parte della squadra allenata da Gasperini nei sorteggi, ma il fascino di queste importanti sfide potrebbe essere anche un vantaggio se affrontate con la giusta grinta e determinazione.
Il campionato non è iniziato nel migliore dei modi, con due sconfitte nelle prime due giornate contro Roma e Napoli, ma nell’ultima partita disputata contro il Sassuolo (guarda caso la squadra “proprietaria” del Mapei Stadium dove si giocherà domani), è arrivata la prima vittoria e sono arrivati anche i primi importanti gol di Cornelius e di Petagna.

L’Everton invece dopo aver superato i due turni preliminari contro Ruzomberok ed Hajduk Spalato torna ad affrontare un girone di Europa League. L’ultima volta fu nella stagione 2014/2015, quando superò brillantemente il Gruppo H (c’erano Wolfsburg, Krasnodar e Lille) con 11 punti in 6 partite e con il 1° posto in classifica. Ai sedicesimi ci fu il netto successo sullo Young Boys (4-1 in casa e 1-3 fuori), ma poi arrivò la bruciante sconfitta con la Dinamo Kiev: vittoria per 2-1 in casa e sconfitta 5-1 in Ucraina. Sulla panchina dell’Everton allora c’era Roberto Martinez, attuale allenatore del Belgio, e la rosa a disposizione del tecnico ex Wigan non era così lunga e con le qualità che ha la rosa attuale, che può vantare giocatori del calibro di Rooney, Schneiderlin e Klaassen (solo per citarne alcuni).
In campionato le cose per la banda di Koeman non stanno andando esattamente come sperato, e dopo il successo contro lo Stoke City ed il pareggio con il Manchester City sono arrivate due sconfitte contro Chelsea e Tottenham che hanno fatto storcere il naso ad alcuni tifosi, non tanto dal punto di vista dei risultati, quanto del gioco offerto, ma l’Everton è una squadra completamente rinnovata quindi bisognerà dare tempo all’ex giocatore del Barcellona per poter plasmare il suo gioco sugli elementi regalatigli dal mercato.

I PRECEDENTI:

La partita tra Atalanta ed Everton è un inedito assoluto, dato che non si sono mai affrontate neanche in amichevole. L’ultima volta in Italia dei Toffees risale alla Coppa Uefa 2007/2008, quando si trovò ad affrontare la Fiorentina agli ottavi di finale. Passarono i viola: 0-2 per gli italiani al Goodison Park e 0-2 per gli inglesi al Franchi; si andò ai calci di rigore dove furono decisivi gli errori di Yakubu (palo) e Jagielka (parato). Proprio Jagielka, insieme a Baines (rimasto in panchina quel giorno), saranno gli unici superstiti di quella partita.

ATALANTA VS EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:

Giampiero Gasperini si affiderà a tutti i suoi uomini migliori, che scenderanno in campo con il classico 3-4-1-2: Berisha tra i pali; Toloi, Caldara e Masiello in difesa; Hateboer, De Roone, Freuler e Castagne a centrocampo; Ilicic dietro le due punte Gomez e Petagna, con il Papu che avrà il compito di svariare su tutto il fronte offensivo per creare palle gol utili al centravanti italiano. Insiponibili Spinazzola e Gosens.

Ronald Koeman dopo l’esperimento (fallito) della difesa a 4 in campionato contro il Tottenham, torna ai 3 difensori, con un modulo molto simile a quello schierato dai bergamaschi: Pickford in porta; Jagielka, Williams e Keane in difesa; Holgate, Gueye, Schneiderlin e Baines sulla linea di centrocampo; Klaassen e Rooney ad inventare gioco dietro a Sandro, che creerà spazi per gli inserimenti dei due trequartisti. Rientrato così l’allarme Rooney, con i giornali che avevano ipotizzato una richiesta di allontanamento momentaneo dalla squadra da parte dell’attaccante per risolvere le questioni personali dopo il litigio con la moglie. Infortunati Bolasie, Coleman, Funes Mori e Barkley, mentre McCarthy si è allenato con la squadra ma non è ancora pronto per giocare.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Gomez, Petagna. Allenatore: Gasperini

Ballottaggi: Caldara 75% – Palomino 25%, De Roon 80% – Cristante 20%, Freuler 60% – Cristante 40%, Petagna 85% – Cornelius 15%.

Everton (3-4-2-1): Pickford; Keane, Jagielka, Williams; Holgate, Gueye, Schneiderlin, Baines; Klaassen, Rooney; Sandro. Allenatore: Koeman

Ballottaggi: Holgate 70% – Martina 30%, Klaassen 60% – Davies 40%, Klaassen 60% – Sigurdsson 40%, Sandro 75% – Sigurdsson 25%, Sandro 65% – Calvert-Lewin 35%.

ARBITRO: Bezborodov (RUS)

STADIO: Mapei Stadium (Reggio Emilia, Italia)

CALCIO D’INIZIO: 19:00 (ora italiana)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Torre del Greco città europea della Vela 2026, oggi la consegna del prestigioso riconoscimento

Torre del Greco la bandiera di città europea della Vela 2026

Atalanta-Verona probabili formazioni

Atalanta vs Verona per il posticipo del lunedì sera Per la trentaduesima giornata di campionato si affrontano l'Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Verona...

Come nel film “Weekend con il morto” porta lo zio morto in banca (video)

Incredibile, ma vero. Una donna ha portato lo zio morto in banca per provare a ritirare dei soldi

Juve Stabia Davide Buglio e la sua vita da mediano

Juve Stabia continuano i nostri focus sui calciatori protagonisti della squadra allenata da Guido Pagliuca. Come personaggio di oggi abbiamo scelto il centrocampista Davide...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA