Giulio Alfano, il calcio e’ della gente

PUBBLICITA

IL CALCIO È DELLA GENTE

Post social di Giulio Alfano, voce di Eleven Sport:

Al termine della partita tra Juve Stabia e Virtus Francavilla di ieri sera, ultima del girone C di Serie C, i gialloblu hanno ricevuto in premio la coppa per la vittoria del campionato.
Il capitano, Alessandro Mastalli, ha ritenuto doveroso portare materialmente il trofeo alla Curva Sud, consentendo ai tifosi di vivere ancora più intensamente la gioia di un successo straordinario.
Il telecronista della partita, il sottoscritto, ha ritenuto ancora più doveroso sottolineare la bellezza di un gesto semplice, elegante, ma estremamente significativo.
Troppo spesso tendiamo a dimenticare che senza tifosi il calcio sarebbe solo uno sport come gli altri, giocato a livello amatoriale, in cui ventidue uomini in pantaloncini rincorrono un pallone di cuoio in un campo rettangolare. Resterebbe piuttosto divertente da giocare, ma sarebbe altrettanto banale da seguire e, di certo, non raccoglierebbe milioni di persone davanti ad un teleschermo per guardare una partita.
Senza tifosi il calcio non sarebbe proprio un bel niente.
I tifosi più tifosi di tutti sono coloro i quali non si perderebbero le partite delle loro squadre del cuore nemmeno in condizioni atmosferiche e di classifica scoraggianti per tutti. È solo grazie a loro se in questo sport i giocatori si sentono eroi, gli allenatori condottieri e i giornalisti cantori.
Mastalli ieri sera ha regalato la coppa alla Curva Sud, il dodicesimo uomo in campo, ripagando in parte l’amore incondizionato ed infinito che la Juve Stabia ha ricevuto in questi anni dai più assidui rappresentanti del popolo stabiese.
Mastalli ieri sera ha soprattutto regalato una forte emozione a tutti gli amanti di un certo tipo di calcio, poco incline a considerazioni di natura speculativa, poco interessato a marchingegni finanziari e a osservazioni tattiche, nel quale il tifoso non sarà mai un cliente.
Viva il calcio!
Viva le curve!

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Manù Squillante a Palazzo Fruscione

Dopo la vittoria al premio Fabrizio de Andrè, Manú Squillante sarà a Palazzo Fruscione in occasione della rassegna Racconti del Contemporaneo "Picchi Idda?".

La marina militare verrà premiata dai Circoli Nautici campani

Il comitato dei circoli nautici campani hanno decido di premiare la marina militare. La decisione è stata presa per premiare gli aiuti socio-umqnitari che danno.

Givova Scafati arriva una brutta sconfitta

 GIVOVA SCAFATI, SCONFITTA IN CASA DA HAPPY CASA BRINDISI, il racconto della partita come riporta il focus ufficiale della società di casa Finisce 76-84 la...

All’Istituto Agostino Gemelli di Sant’Agnello “Ragazzi che sparano” di Iavarone e di Gennaro

"Ragazzi che sparano", un'indagine approfondita sulla devianza giovanile grave che esplora le cause e le dinamiche attraverso una prospettiva multidisciplinare

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA