Giuseppe Baresi, una bandiera dell’Inter dal campo alla panchina


Giuseppe Baresi (Travagliato, 7 febbraio 1958), noto come “Beppe”, è un nome che risuona nella storia dell’Inter con la forza della lealtà, della duttilità e della vittoria. Storico capitano nerazzurro e colonna portante della dirigenza post-ritiro, la sua carriera è un manuale di professionalità e attaccamento alla maglia.

Beppe è anche il fratello maggiore di Franco Baresi del Milan, protagonista di uno dei dualismi familiari più celebri del calcio, e padre di Regina Baresi, ex calciatrice e bandiera dell’Inter femminile.

La Carriera da “Gregario” e Capitano

Nonostante l’inizio della sua avventura all’Inter sia legato a un curioso aneddoto (arrivò a 14 anni con il fratello Franco, che fu scartato e finì al Milan), Beppe Baresi si è imposto come un elemento insostituibile.

Definito un eccellente “gregario” per la sua instancabile dedizione, Baresi era un giocatore estremamente duttile, in grado di ricoprire i ruoli di difensore centrale, terzino e mediano, ruolo quest’ultimo in cui si esprimeva al meglio.

Con l’Inter, di cui fu anche capitano, ha totalizzato 392 presenze in Serie A (con 10 gol), 73 nelle coppe europee e 94 in Coppa Italia. Il suo palmarès con i nerazzurri è ricco di successi:

  • 2 Campionati Italiani
  • 2 Coppe Italia
  • 1 Coppa UEFA
  • 1 Supercoppa Italiana

Ha lasciato il club nel 1992, concludendo la carriera al Modena in Serie B nel 1994, all’età di 36 anni.

La Parentesi in Nazionale: L’Uomo di Bearzot

In Nazionale maggiore ha esordito nel 1979, partecipando al Campionato d’Europa 1980 e alla Coppa d’Oro dei Campioni del Mondo (inverno 1980-1981).

Il suo congedo dalla maglia azzurra arrivò in occasione del Mondiale 1986. Nella partita degli ottavi di finale contro la Francia, il CT Enzo Bearzot gli affidò il difficile compito di marcare il fantasista transalpino Michel Platini. Nonostante l’impegno, Baresi non riuscì a contenere il campione francese, e la sconfitta per 2-0 coincise con la sua ultima apparizione in Nazionale. Conta anche 8 presenze in Under 21 e 6 nella Nazionale Olimpica.

Dalla Primavera al Triplete: La Carriera Dirigenziale

Dopo il ritiro, la vita di Beppe Baresi è rimasta indissolubilmente legata all’Inter. Inizialmente sulla panchina degli Allievi, è poi diventato Responsabile del Settore Giovanile (2001-2008), periodo in cui il vivaio nerazzurro ha conquistato:

  • 2 Campionati Primavera
  • 2 Coppe Italia Primavera
  • 2 Tornei di Viareggio

Il culmine della sua carriera dirigenziale è arrivato nel 2008, quando è stato promosso a vice-allenatore della prima squadra al fianco di José Mourinho. In questo ruolo è stato protagonista della storia interista, contribuendo alla stagione del leggendario Triplete (Campionato, Coppa Italia e UEFA Champions League) nel 2009-2010.

Dopo l’era Mourinho, ha continuato a servire l’Inter come vice-allenatore o assistente tecnico sotto diversi allenatori (tra cui Benítez, Leonardo, Gasperini, Ranieri e Stramaccioni).

L’arrivo di Walter Mazzarri nell’estate 2013 lo vide tornare nel ruolo di assistente tecnico, fino a quando, a novembre 2014 con l’arrivo di Roberto Mancini, fu escluso dallo staff di campo. Ha mantenuto comunque un ruolo operativo cruciale, venendo impiegato come scout e responsabile delle Academy nerazzurre nel mondo.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato novità in entrata a casa Saronno

Calciomercato a casa Saronno la società nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club: Nuovo innesto di...

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA