Hooligans e lo Shadwell Town F.C


Hooligans e lo Shadwell Town F.C

Hooligans e lo Shadwell Town F.C due parole molto popolari negli anni 90 con questo film uscito nel 1995 diretto da Philip Davis.

Protagonisti di questo racconto sono degli Agenti di Polizia che si devono infiltrare in questa tifoseria violenta per individuare i capi e capire le dinamiche. Reece Dinsdale è John un poliziotto che vuole fare carriera e Trevor ( Richard Graham) due dei quattro uomini che dovranno mettere i panni degli Hooligans e fare amicizia con il gruppo. Impresa non semplice perchè il precedente team era stato individuato con i poveri agenti percossi. Insomma, quello che può sembrare facile non lo è assolutamente.

Dopo giorni di giri quasi inutili per i pub i protagonisti decidono di frequentare il Rock , locale dove i veri Hooligans si ritrovano, posto non consigliato dai colleghi e superiori perchè frequentato da gente sveglia e poco raccomandabile. John e Trevor iniziano con difficoltà ad entrare nelle grazie dei tifosi e del proprietario Bob (Warren Clarke) uno dei leader della tifoseria. Stadio, trasferte e Birra e John riesce a far “cadere le accuse” di essere un agente di polizia con ingegno dimostando di avere sangue freddo e molta calma. Qualcosa nella vita di John cambia. L’alcool diventa padrone, lo Shadwell Town una religione ed il Rock inizia a diventare la sua famiglia dimenticando piano piano di essere sposato e di essere un Agente di Polizia dando vita a gesta non proprio civili negli Stadi Inglesi. Da Poliziotto a teppista, un violento e qualcosa si rompe nella sua vita matrimoniale. Quel qualcosa è anche dovuto all’amore che inizia a provare per Lynda ( Saskia Reeves) nipote del proprietario Bob, che lavora come barista.

La situazione degenera quando John al culmine di una rissa con un tifoso di una squadra avversaria lo accoltella causandone la morte. John dopo questo gesto entra nelle grazie di Mynton il boss locale che usava questi servizi solo distrarre il popolo e continuare le sue attività criminali che andavano ben oltre il calcio, una sorte di copertura. John, dopo questo incontro si ricorda di essere un Agente e Corre alla Base per comunicare la notizia ma fine dei giochi, operazione sospesa e gli agenti non dovranno più frequentare lo stadio e le persone e gli ambienti ad esso correlati e che i dati delle indagini fino a quel momento ottenuti dovranno passare all’autorità superiore il cui unico scopo sembra quello di chiudere il Rock. Deluso, John si rifugia tra le braccia di Lynda che gli confessa che per lei la loro relazione era stata solo un gioco. Si torna alla vita normale per Trevor che ha fermato Gumbo per furto uno dei personaggi più simpatici del film. John, ormai fuori controllo lascia il mondo ultras ed entra in un gruppo di naziskin, con Cori verso il Nazismo e Trevor provandolo a farlo ragionare prende atto che oramai il suo amico e collega non esiste più.

Curiosità:

Lo stadio dove è ambientata la vicenda è quello del Watford Football Club, squadra di proprietà di Elton John fino al 2001 e della quale oggi è Presidente onorario, ed i colori giallo-nero del club sono i medesimi indossati dai calciatori e dai supporters dello Shadwell.

Bob, gestore del pub “Rock” e capo-ultras, è interpretato da Warren Clarke, il drugo Dim del film Arancia meccanica.

Segui sui social

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA