Dodici Marzo 2024. Il Napoli viene eliminato dalla UEFA Champions League dal Barcellona. Notizia triste per calciatori, staff e tifosi del Napoli; triste per nessuno, tranne che per qualche tifoso di serie B. Ma un conto è che ad esultare siano dei tifosi, un conto che sia il Presidente della FIFA.
La brutta uscita di Infantino
Nessuno vieta ad un dirigente calcistico di tifare per una qualsiasi squadra di calcio. Ma un conto e tifare per una qualsiasi squadra di calcio, un altro e esultare per l’eliminazione di una squadra, soprattutto con tutta la politica del sospetto, compreso il Mondiale in Qatar del 2022.
Ma riavvolgiamo il nastro. Pochi minuti dopo la fine della partita contro i Blaugrana, Infantino ha esultato per la qualificazione della Juventus al Mondiale per club. Qualcuno potrebbe dire “Ma ha fatto i complimenti alla Juventus”. Fatti dopo una partita fra Barcellona e Napoli.
Se avesse fatto le congratulazioni a fine stagione, nessuno avrebbe potuto dire mezza parola. Tuttavia ha preferito, complice il suo senso di impunità, di parlare troppo presto e a sproposito. E, soprattutto dopo l’analisi della partita, che non ha fatto altro che alimentare altri inutili sospetti.
Dubbi, Dubbi e ancora dubbi
Quali? Kristensen, a metà primo tempo, colpisce duro Lobotka. il gioco è fermo per un fuorigioco precedente, ma l’intervento è da rosso, ma arriva il solo giallo. In Slavia Praga Milan, Holes viene (giustamente) espulso per un fallo meno evidente su Calabria. Lì il VAR interviene.
Poi c’è il rigore su Osimhen. Evidente per tutti, ma non per arbitro e, di nuovo, per gli addetti alla moviola. Unite questi episodi alle dichiarazioni di Infantino e si ottiene un bel risultato: ovvero tutte le teorie del complotto contro il Napoli e i favoritismi verso le società più forti e ricche