Dopo la grande vittoria a Lisbona contro il Benfica in Champions League, l’Inter si rituffa in campionato per provare a risalire posizioni in classifica.
Un Inter a due facce in questa stagione: un pò distratta in Serie A, micidiale in Champions League.Archiviata l’andata dei quarti di finale, con il successo per 2-0 a Lisbona contro il Benfica, i ragazzi di Simone Inzaghi si rituffano in campionato, dove gli ultimi risultati sono stati molto al di sotto delle attese.
Nelle più recenti quattro partite in massima serie, i nerazzurri hanno infatti ottenuto soltanto un punto, frutto del pareggio a Salerno per 1-1.Negli altri tre precedenti match, sono arrivate altrettante sconfitte contro Spezia, Juventus e Fiorentina.
Urge dunque invertire la rotta subito, per risalire posizioni in classifica e migliorare il quinto posto che allo stato attuale, significa esclusione dalla Champions per la prossima stagione.Per una squadra che è vicinissima alla semifinale della più importante competizione continentale, sarebbe uno smacco troppo grande.
Bisogna dunque ritrovare subito la concentrazione anche in campionato, ad iniziare dalla prossima partita casalinga contro il Monza, in programma nel posticipo serale di sabato 15 aprile.L’unico risultato possibile per i nerazzurri è la vittoria.
D’altronde l’Inter parte favoritissima nella gara contro i brianzoli, anche secondo i pronostici sulla serie A, con il successo dei padroni di casa bancato a 1.43.Dunque, anche gli addetti ai lavori puntano maggiormente sulla conquista dei tre punti per la “Beneamata”.
L’attuale quinto posto in classifica deve e può essere migliorato.Il distacco dalle squadre davanti è ancora molto contenuto, da qui alla fine del campionato può essere senz’altro colmato.
Il Milan, quarto, è sopra di un punto, la Roma terza di due lunghezze.Soltanto la Lazio seconda, presenta un buon margine di sette punti sui nerazzurri.
C’è dunque tutto il tempo per recuperare, a condizione che i ragazzi di Inzaghi giochino con la stessa compattezza e concentrazione mostrata nelle ultime gare di Champions League.D’altro canto, occorre sottolineare che, nelle più recenti partite perse in campionato, i nerazzurri non sono mancati nelle prestazioni ma soltanto nei risultati.
Troppi i goal clamorosamente sbagliati: per una formazione della qualità dell’Inter, non è concepibile.Ecco perché, quando mancano nove giornate alla fine della Serie A, rientrare tra le prime quattro della classe è un obiettivo alla portata dell’Inter, un piazzamento fondamentale per non avere alcun rimorso al termine della stagione.
Giocare in Champions League dà prestigio ma ha risvolti positivi soprattutto per le casse societarie.Equivale a garantirsi tanti milioni di euro che potranno far crescere ancora il club e far felici così tutti i tifosi nerazzurri.
In casa Inter diventa pertanto essenziale archiviare il bel successo a Lisbona e puntare subito ad ottenere un pronto riscatto in campionato, per centrare un posto nell’Europa che conta e programmare nel modo migliore la prossima stagione.