Napoli-Inter: Semifinale Coppa Italia
Napoli-Inter – Il Napoli si avvicina a questa sfida di Coppa Italia estremamente carico. La sosta ha spento un po’ l’entusiasmo ma gli azzurri sanno che la Coppa Italia è un modo per rimettere in piedi questa stagione. Soprattutto considerando le aspettative iniziali.
Manolas, dopo l’infortunio, sarà assente. Di conseguenza spazio a Koulibaly che torna in campo dopo sei mesi. Dubbio a centrocampo dove resta da valutare l’affaticamento di Fabian Ruiz. Gattuso tuttavia non è preoccupato e la sensazione è che il problema possa rientrare in tempo. Si tiene pronto, in caso di mancato recupero Lobotka anche se, nelle ultime ore, sembrano salire le quote di Allan. Altro dubbio in attacco dove anche Mertens deve fare i conti con un affaticamento. Al suo posto scalda i motori Milik. Ballottaggio in attacco dove Politano è il più in forma ed è pronto ad occupare il posto di Callejon.
Napoli-Inter: Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne
Sono ormai diverse settimane che l’Inter ha incominciato ad allenarsi in gruppo dopo la pausa dovuta all’emergenza Coronavirus. Prima di ciò i nerazzurri in campionato hanno perso con la Juventus accumulando 8 punti di distacco dalla vetta della classifica. Questo rende non facilissimo ipotizzare una rimonta (sebbene ci sia una gara da recuperare) e conferisce forse ancora più importanza alla Coppa Italia. Anche in questa competizione la squadra di Conte parte in svantaggio considerato lo 0-1 (https://magazinepragma.com/calcio/inter/il-napoli-imbriglia-linter-e-fabian-ruiz-la-punisce/ ) dell’andata firmato Fabian Ruiz.
Ci sono tante incognite di formazione per quello che può essere considerato una sorta di nuovo “esordio” stagionale. La pausa ha restituito all’ex C.T. un Eriksen rigenerato (https://magazinepragma.com/calcio/inter/eriksen-convince-conte-cambia-modulo/) ed è proprio il danese il grande dubbio. Conte sembrerebbe intenzionato a cambiare modulo per mettere al suo agio l’ex Tottenham, in leggero vantaggio nel ballottaggio con Sensi. Il tecnico può disporre di tutta la rosa, non ci sono infortunati, anche se, naturalmente, ci sono elementi segnalati più in forma di altri. Ad esempio gli uruguaiani Godin e Vecino sembrano partire leggermente più indietro rispetto ai compagni. Da valutare anche De Vrij, l’olandese, infatti, in passato non è sempre sembrato a suo agio con tanti impegni ravvicinati. Sono pronti D’Ambrosio e Bastoni (il secondo nel caso non dovesse giocare l’ex Lazio).
Ricordiamo che non sono previsti tempi supplementari, in caso di 1-0 per i nerazzurri si andrà direttamente ai calci di rigore. Inoltre da domani e per tutta la stagione 2019/20 saranno permesse 5 sostituzioni a squadra utilizzabili però solo in 3 finestre di tempo.
Sezione Inter a cura di Ivano Cotticelli