Italia, arriverà questo benedetto lieto fine?
Italia- Gli azzurri questa sera in campo a Palermo per il primo spareggio play off mondiale. Uno scenario difficile e la rabbia per aver cestinato occasioni su occasioni.
Fa rabbia per come è maturata questa situazione. Detto senza giri di parole questa settimana doveva essere il classico periodo di relax calcistico dove stasera dovevamo preparare le bibite e stuzzichini, sederci sul divano e goderci gli spareggi da spettatori ed appassionati. Invece ci toccherà vivere l’ennesima settimana di passione calcistica.
A Palermo, arriva la Macedonia del Nord semifinale per gli spareggi mondiali e la vincente troverà nella finalissima di martedi, la vincente di Portogallo-Turchia. Da premettere che il meccanismo di questa nuova formula lascia davvero tante perplessità ma oramai il dado è tratto e non si può più tornare indietro. Nel corso del girone abbiamo troppo e ripeto troppo giocato con il fuoco e con la calcolatrice ed alla fine è successo quello che tutti non osavano nemmeno immaginare con gli azzurri che hanno chiuso al secondo posto dietro la Svizzera. Se contro la Lituania è arrivata una vittoria anche il goleada, il resto del percorso è stato davvero poca roba con due pareggi contro la Svizzera con due rigori cestinati e pareggi anche contro la Bulgaria ed Irlanda del Nord.
Il CT Roberto Mancini prova a trasmettere serenità con le sue dichiarazioni ad effetto ma i problemi sono tantissimi. La Uefa Nations League, giocata proprio in Italia che ha visto la Francia prendersi il trofeo ed il flop azzurro nella notte del Meazza sono altri argomenti di discussione assolutamente che fanno riflettere. Dopo la notte magica ed incantevole di Wembley, il team azzurro ha smarrito idee, corsa, goal e quella cattiveria agonistica che aveva offerto un percorso fatto di record su record. La storia ancora non è scritta, magari succede che martedi sera si scriverà l’ennesima pagina dolce della gestione del Mancio ma i risultati recenti ed il calendario non amico non lasciano ben sperare nel lieto fine. Pessimismo, realismo ma la speranza è quella di poter staccare il biglietto per i prossimi campionati del mondo.