Italia vs Spagna è l’appuntamento di questa sera, gara delle ore 20, 45 valevole per la semifinale di UEFA Nations League.
Sarà ancora una volta azzurri contro furie rosse per una sfida che sulla carta promette un grande spettacolo. Negli occhi abbiamo ancora la semifinale di qualche mese fa nella fortunata spedizione europea con Chiesa spettacolo e con una grande prova difensiva ed un rigore decisivo parato da Donnarumma a Morata che fecero impazzire di gioia il popolo azzurro. Luis Enrique sfiderà ancora Roberto Mancini per questa rivincita. L’Allenatore ex Barcellona ha usato in sede di presentazione parole al miele sugli azzurri: ” Sono i più forti del mondo ma non abbiamo paura”. Una Nazionale quella Spagnola che vuole aprire un nuovo ciclo vincente ma sulla sua strada troverà l’Italia avversario non proprio tenero sulla carta.
Il nemico degli azzurri possono essere gli azzurri stessi:
Sembra un gioco di parole ma non è cosi. L’Italia nel corso della storia, dopo un grande traguardo ci ha purtroppo abituato a delle “Notti Fonde”. Dopo il Mundial del 1982, una nazionale Scarica ai Mondiali del 1986. Per non parlare del Lippi Bis un disastro quasi simile a quello targato Ventura. E’ vero che l’Europeo è stato vinto qualche mese fa e quindi il ragionamento potrebbe non interessare ma la paura è quella di ritrovare un gruppo appagato o scarico dopo aver ottenuto il grande traguardo. La palla passa al CT Mancini che avrà questo delicato compito di dimostare ai tifosi che la fame di vittoria è sempre la stessa.
San Siro prega per noi:
La notte e si spera magica, sarà quella dello Stadio Giuseppe Meazza di Milano, uno Stadio che vide gli azzurri di Ventura cedere clamorosamente il passo contro la Svezia. Magari questa sera potrebbe essere la grande occasione di cancellare anche questo fattore con una grande notte nello stadio che ha visto protagonista nel corso della storia i migliori calciatori del pianeta.