Juve Stabia – Frosinone è la partita che andrà a chiudere il 2024 due sentimenti davvero diversi quelli di vespe e canarini. La città di Castellammare ricorderà questo anno come quello del ritorno in Serie B. I Ciociari per la beffa subita e la salvezza sfumata dal massimo campionato praticamente sulla sirena.
Questa sfida è iniziata dagli anni 70 e restando sulle gare giocate a Castellammare di Stabia ci sono alcune tappe che meritano di essere ricordate. Quella del 1986 quando fu vittoria vespe con uno scatenato Marcello Prima. Le vespe vinsero per 3-1. Altra data importante è quella del 5 marzo 2006. La squadra allenata all’epoca da Salvatore Di Somma che aveva da poco battuto il Napoli in quella che resterà una partita storica, si ripeteva ed aveva poi ragione del Frosinone grazie ad una prestazione top di Ernesto Verolino.
La sintesi di quel campionato ( Da wikipedia)
Un Napoli inarrestabile conquista, dopo 2 anni di C1, la Serie B: Gli azzurri di Edy Reja vincono il girone con 68 punti conquistando la promozione con quattro giornate d’anticipo battendo al San Paolo il Perugia 2-0 con reti di Calaiò (capocannoniere del girone) e Capparella. Ai play-off prima e storica promozione in seconda serie per il Frosinone: i ciociari di Ivo Iaconi eliminano in semifinale la Sangiovannese (doppio 0-0 garantendo la finale ai gialloblu meglio classificati), incrociando il Grosseto in una curiosa finale che vide sfidarsi due squadre che non hanno mai partecipato al campionato cadetto; ebbero la meglio i laziali vincendo al Matusa l’11 giugno 2006 per 1-0 con gol di Marco Martini facendo esultare una città intera.
Retrocessero in C2 il fanalino di coda Chieti, e ai play-out Massese (contro il Pisa, nonostante la vittoria all’andata), e Acireale (contro la Juve Stabia). A causa di irregolarità finanziarie teatini e acesi ripartono dai rispettivi campionati di Promozione mentre i toscani vennero ripescati e a prendere il suo posto in C2 furono il Gela J.T. e la Torres che aderirono al Lodo Petrucci.
Poi anche un Juve Stabia-Frosinone 3-0 in Coppa Italia del 2013 che regalò la Sampdoria alle vespe di Piero Braglia. L’ultimo precedente al “Menti” in Serie B con la vittoria per 0-2 del 2019 con la festa per la squadra di Alessandro Nesta.