Juve Stabia: Il Sogno B..ellissimo che continua
Juve Stabia: Con la pausa del campionato di Lega Pro, proviamo a tuffarci nel recente passato con il campionato del 2012. Quello della cadetteria. Entusiasmo a palla in città con le vespe di Piero Braglia che dovranno disputare questo difficile torneo zeppo di team di blasone e di tanti campioni. Salvatore Di Somma, uomo di calcio ed esperienza disegna una squadra con tanti nomi importanti come Tomas Danilevičius oppure calciatori di Serie C esperti come Antonio Zito oppure giovani di belle speranze come Matteo Scozzarella o Cristiano Biraghi. Ultimo giorno di mercato regalerà anche un certo Marco Sau.
Da Empoli inizia in cammino delle vespe, segna Danilevičius ma il finale cambierà tutto. Contro l’Hellas Verona la prima al Menti un goal di Hallfreðsson rovinerà i piano delle vespe gialloblu. Si va a Crotone, Simone Zaza spreca ma sarà 0-0 con il primo punto gialloblu. Il Brescia vince una partita davvero storta ma le vespe cederanno anche a Livorno. Il 24 settembre la prima vittoria contro il Pescara, giostra del goal e rigore al cucchiaio di Erpen, altro uomo di talento in pieno recupero. Si vince al Granillo grazie ad una magia di Raimondi, si vince a Nocera in un derby ricco di colpi di scena. Anche l’Ascoli cade al Menti ed arriva la prima gara storica contro il Torino. Le vespe giocano bene ma la vittoria sarà granata. Vittoria contro il Vicenza, pareggi contro Padova, Albinoleffe e Modena ma a Grosseto sarà nuovamente vittoria con una Juve Stabia spaziale, una delle più belle della stagione. Sau batte il Gubbio e si vola a Genova contro la Sampdoria. Sau fa sognare ma Pozzi in pieno recupero cancella la vittoria. 17 dicembre 2011: Vittoria contro il Cittadella e magia di Erpen da centrocampo. Un rigore di Sansone condanna la Juve Stabia alla sconfitta contro il Sassuolo.
Il girone di ritorno inizia con una vittoria contro l’Empoli, poi sconfitta a Verona e pareggi contro Crotone e Brescia. Va via Cazzola, arriva Fabio Caserta ma nonostante il goal all’esordio il Livorno si conferma bestia nera delle vespe. Zeman vince con il suo Pescara ma una serie di risultati utili nel segno di Sau metteranno la salvezza in cassaforte. Vittoria contro la Reggina, pareggio contro la Nocerina in rimonta, pari ad Ascoli e pari di prestigio contro il Torino. Le vespe tornano anche dal San Nicola di Bari con un punto prezioso ed al Menti di Vicenza una super Juve Stabia vincerà ancora una volta in trasferta. Sotto la pioggia, Sau batte il Padova ed il 21 aprile 2012 a Bergamo contro l’Albinoleffe con magia di Mezavilla, arriverà la matematica e meritata salvezza. Il finale di campionato sarà un pochino infelice con la sconfitta a Modena, sconfitta contro la Sampdoria nel segno di Mauro Icardi e Sconfitta anche contro il Sassuolo. Nel mezzo la zampata di Falcinelli al Tombolato contro il Cittadella. Una stagione meravigliosa ricca di soddisfazioni con una Juve Stabia che ha saputo divertire il suo popolo.