Juve Stabia, Quel Folletto Carioca


Juve Stabia, Quel Folletto Carioca

Juve Stabia, la Gestione Manniello è una fabbrica di talenti che poi si sono fatti grandi nella massima serie, uno di questi è Gabriel Strefezza:

Il folletto del Sud America è  nato il 18 aprile 1997, Brasiliano con origine siciliane(Caltanissetta).

Cresciuto nelle giovanili del Corinthians, nell’estate 2016 approda alla Spal, che lo inserisce nella primavera e lo farà esordire anche in B nello stesso anno.

Nell’estate successiva approderà alla Juve Stabia dove all’inizio viene accolto con scetticismo in un momento di ricostruzione totale delle Vespe. La squadra gialloblù si affiderà praticamente a tanti giovani, alcuni, vere scommesse comprese quelle di Gabriel.

Dopo un periodo di assestamento necessario, avviene l’esplosione del piccoletto di San Paolo, che in 32 partite realizzerà 3 gol diventando imprescindibile per la costruzione dello scacchiere di Fabio Caserta.

Lo scetticismo iniziale passa subito e inizia a stare sul taccuino di tante squadre soprattutto di B grazie alla sua duttilità (gioca sia a destra e sinistra e sarà utilizzato anche da seconda punta).  L’anno psuccessivo la Spal, suo detentore del cartelline, lo gira alla Cremonese.

L’impatto sulla B non è stato dei più facili, anche perché si trova davanti una concorrenza da A e quindi dimostra a tratti la sua classe, con 23 presenze e 1 gol.

Nel 2019/20 su richiesta dell’allora allenatore Semplici, fa ritorno alla base e soprattutto ci rimane e si dimostra già determinante nonostante per la Spal sia una stagione più complicata delle precedenti.

Esordio in A il 13 settembre 2019 in Spal-Lazio e subito determinante visto che i capitolini si arresero 2-1 al Paolo Mazza. Destino volle che i laziali capitanati proprio da Inzaghi lo scartarono all’epoca per l’altezza quindi, chi la fa l’aspetti.

Nel frattempo piano piano “il bassotto”comincia a farsi largo anche tra i grandi. Ha il culmine nei grandi campi con il primo gol in A nello stadio Olimpico di Torino dove la Spal espugnò il campo dei granata 2-1.

Grandi prestazioni purtroppo non sempre assistite dalla squadra, decisamente di basso livello rispetto alle ultime 2 annate, ma vedremo alla ripresa del campionato che succederà.

Il contratto con la Spal scadrà nel 2022, vedremo che destino avranno i ferraresi.  Tra qualche anno lo potremmo vedere calcare, e non sarebbe una sorpresa, anche campi prestigiosi, e  chissà anche quelli europei di un certo livello.

La stoffa c’è il resto lo scopriremo presto. Gabriel Strefezza il “Bassotto”carioca

Articolo a cura di Luigi Somma

Leggi anche:

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Verona ospita in casa il Milan

Per la diciassettesima giornata di campionato si affrontano il Verona di Paolo Zanetti e il Milan di Paulo Fonseca allo Stadio Marcantonio Bentegodi di...

Le manovre del Milan nel calciomercato

Il Milan si fionda sul calciomercato con l'obiettivo di rinforzare il proprio organico soprattutto nel reparto di centrocampo. La squadra rossonera deve infatti fare...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le manovre del Milan nel calciomercato

PUBBLICITA