Napoli-Juventus sarà l’atto conclusivo della Coppa Italia 2019/2020. Il match andrà di scena stasera, alle ore 21.00, allo stadio Olimpico di Roma. Vediamo un po’ di statistiche e precedenti sulla gara.
Un po’ di statistiche su Napoli-Juventus
Innanzitutto, il Napoli in questa edizione della Coppa Italia finora (quattro gare) non ha mai concluso il match con più di 2 gol. Di queste quattro partite, tre volte ha mantenuto anche la porta inviolata. La Juventus invece ha subito due gol: uno a Milano contro il Milan ed un altro in casa contro la Roma.
I bianconeri dovranno cercare di non andare sotto nel punteggio se vogliono portare a casa il trofeo: nelle ultime quattro gare ufficiali in cui hanno subito il gol di apertura infatti, non sono poi riusciti vincere, ottenendo un pareggio e tre sconfitte. La squadra di Sarri, in genere, ci mette anche un po’ di tempo a carburare: nelle ultime sette gare giocate, soltanto due volte è riuscita a fare almeno un gol nel primo tempo.
Le gara tre Napoli e Juventus sono in generale sempre molto sentite: negli ultimi quattro scontri diretti sono arrivati almeno sei cartellini gialli per squadra, oltre a tre cartellini rossi.
I precedenti nelle coppe nazionali
Guardando gli almanacchi, l’ultimo scontro diretto in coppa nazionale risale al 2017, nel doppio confronto in semifinale. In quell’occasione la Juventus passò il turno, vincendo 3-1 a Torino e perdendo in maniera ininfluente per 3-2 a Napoli.
Per trovare un altro scontro diretto, bisogna tornare alla finale del 2012, quando il Napoli di Mazzarri vinse 2-0 contro una Vecchia Signora che aveva chiuso la stagione imbattuta e con il primo scudetto vinto di una lunga serie consecutiva.
Nel 2010, i bianconeri si imposero anche in un ottavo di finale casalingo per 3-0 proprio contro i partenopei. Nell’arco degli ultimi 10 anni si ricordano anche due finali di supercoppa tra le due formazioni, con una vittoria per parte: Juventus nel 2012 (4-2 d.t.s.) e Napoli nel 2014 (ai rigori dopo 2-2 d.t.s.).
Leggi anche: