Coppa Italia, Napoli-Juventus: la preview della finale


Napoli-Juventus sarà l’atto conclusivo della Coppa Italia 2019/2020. Il match andrà di scena stasera, alle ore 21.00, allo stadio Olimpico di Roma. Vediamo un po’ di statistiche e precedenti sulla gara.

Un po’ di statistiche su Napoli-Juventus

Innanzitutto, il Napoli in questa edizione della Coppa Italia finora (quattro gare) non ha mai concluso  il match con più di 2 gol. Di queste quattro partite, tre volte ha mantenuto anche la porta inviolata. La Juventus invece ha subito due gol: uno a Milano contro il Milan ed un altro in casa contro la Roma.

Embed from Getty Images

I bianconeri dovranno cercare di non andare sotto nel punteggio se vogliono portare a casa il trofeo: nelle ultime quattro gare ufficiali in cui hanno subito il gol di apertura infatti, non sono poi riusciti vincere, ottenendo un pareggio e tre sconfitte. La squadra di Sarri, in genere, ci mette anche un po’ di tempo a carburare: nelle ultime sette gare giocate, soltanto due volte è riuscita a fare almeno un gol nel primo tempo.

Le gara tre Napoli e Juventus sono in generale sempre molto sentite: negli ultimi quattro scontri diretti sono arrivati almeno sei cartellini gialli per squadra, oltre a tre cartellini rossi.

I precedenti nelle coppe nazionali

Guardando gli almanacchi, l’ultimo scontro diretto in coppa nazionale risale al 2017, nel doppio confronto in semifinale. In quell’occasione la Juventus passò il turno, vincendo 3-1 a Torino e perdendo in maniera ininfluente per 3-2 a Napoli.

Embed from Getty Images

Per trovare un altro scontro diretto, bisogna tornare alla finale del 2012, quando il Napoli di Mazzarri vinse 2-0 contro una Vecchia Signora che aveva chiuso la stagione imbattuta e con il primo scudetto vinto di una lunga serie consecutiva.

Nel 2010, i bianconeri si imposero anche in un ottavo di finale casalingo per 3-0 proprio contro i partenopei. Nell’arco degli ultimi 10 anni si ricordano anche due finali di supercoppa tra le due formazioni, con una vittoria per parte: Juventus nel 2012 (4-2 d.t.s.) e Napoli nel 2014 (ai rigori dopo 2-2 d.t.s.).

Leggi anche:

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA