<strong>La Frattese batte il Gragnano!
La Frattese chiude il 2019 con una vittoria, la cronaca della partita come riporta l’ufficio stampa della societa’ pardona di casa:
Frattamaggiore (Na) – La Asd Frattamaggiore Calcio vince contro l’Asd Città di Gragnano per 2-1. Al “P. Ianniello”, fortino inespugnabile, i ragazzi di mister Grimaldi si aggiudicano i tre punti grazie alle reti del neoacquisto Rizzo, al suo primo goal in maglia nerostellata, e Fontanarosa. Inutile ai fini del risultato finale la marcatura di Maiorano, attaccante gialloblù, che ha regalato il momentaneo pareggio agli ospiti. Dunque, al termine del girone d’andata, la Frattese si porta a quota 37 punti in classifica ed occupa il terzo posto alle spalle di Puteolana ed Afragolese. Continua la striscia di risultati positivi in casa nerostellata e, dopo i due pareggi consecutivi, arriva un successo di fondamentale importanza.
PRIMO TEMPO – La gara del “P. Ianniello”, sin dalle prime battute, si dimostra spigolosa per la Frattese, che viene pressata alta da un coraggioso ed intraprendente Gragnano. I tanti under allenati da mister Belmonte tentano di non farsi schiacciare nella propria metà campo e combattono su ogni pallone. Al 2′ Rizzo si guadagna una punizione interessante dal limite dell’area di rigore avversaria. Capitan Costanzo si incarica della battuta ed impegna i guanti di Alcolino, che respinge in angolo. All’11’ Auriemma, ex di giornata, prova un tiro da lontano, che si spegne di poco alto sulla trasversa. I padroni di casa aumentano il ritmo ed al 18′ Sperandeo viene atterrato in area da Gargiulo. Tuttavia il direttore di gara non ravvisa alcuna scorrettezza e fa proseguire. Passano due minuti e Varriale di testa va vicino alla rete, ma l’estremo difensore ospite para. Alla mezz’ora la Frattese riparte con verticalizzazioni precise, che innescano Varriale solo dinanzi ad Alcolino. Il numero 25 viene contrastato da un difensore avversario e sul pallone vagante si avventa Rizzo che, a porta vuota, sbaglia clamorosamente. Occasione ghiottissima per il neonerostellato, che si divora un goal già fatto. Tuttavia l’esterno mancino impiega solo due minuti per farsi perdonare e rimediare all’errore fatto: Auriemma, tuttocampista, pressa bene Ferri, che perde palla in una zona sanguinosa del campo. Il numero 7 scippa il pallone al mediano avversario, innesca Rizzo, che solo davanti ad Alcolino non perdona e trafigge il portiere con un rasoterra preciso. 1-0 al 32′ e prima gioia per Luigi Rizzo al “P. Ianniello”. Esordio da titolare con goal per il forte esterno, arrivato nel mercato dicembrino alla corte di mister Grimaldi. Tuttavia la reazione del Gragnano non si fa attendere e dopo soli due minuti Maiorano, sfruttando una respinta sul tiro del compagno Servillo D., fa partire un potente destro, che gonfia la rete. Pareggiano subito gli ospiti con un goal di pregevole fattura del loro numero 10. A meno di cinque minuti dal 45′, però, la Frattese ritorna in vantaggio grazie alla spizzata di testa di Fontanarosa che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben calciato da Costanzo, si posiziona sul primo palo e beffa Alcolino. Secondo goal stagionale per il “Puma”, che si fa valere nel gioco aereo e d’astuzia anticipa l’intera retroguardia avversaria. Si va negli spogliatoi sul 2-1 per i padroni di casa che, nonostante l’opposizione degli ospiti, hanno creato molto.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa i gialloblù iniziano con il piede sull’acceleratore, ma la prima occasione goal è di Rizzo che, liberatosi bene in area di rigore, calcia di destro e la sua conclusione fa la barba al palo. Frattese vicina al 3-1, che avrebbe tagliato le gambe agli avversari, ma al 56′ Maiorano calcia in diagonale e sfiora il goal. Infatti Oliva, centrale nerostellato, salva sulla linea di porta e nega il pareggio agli avversari. Salvataggio che vale più di un goal per il numero 6 nerostellato, autore di una prestazione fantastica. Inizia poi la consueta girandola di cambi e la Frattese, con l’entrata in campo di Arario, cambia modulo: 4-3-1-2 con l’argentino alle spalle di Grezio, subentrato, e Sperandeo. È proprio quest’ultimo, all’89’, a sfiorare la rete del definitivo 3-1. Il numero 19, dopo essersi liberato splendidamente in area, si divora il goal con una conclusione masticata. Il direttore di gara concede quattro minuti di recupero, al termine dei quali fischia tre volte. La Frattese vince l’ultima gara di un 2019 ricco di soddisfazioni e chiude il girone d’andata tra i piani alti della classifica. Da segnalare la grande partita di Oliva che, nonostante la giovane età, sta dimostrando una maturità calcistica fuori dalla norma. Bene anche i vari Rizzo, Auriemma e Fontanarosa. Non si arresta la corsa verso il primato che, seppur lontano, non è utopia. I nerostellati ci sono e non hanno intenzione di fermarsi. Uniti si vince!
TABELLINO: ASD FRATTAMAGGIORE CALCIO-ASD CITTÀ DI GRAGNANO: (parziali 2-1; 0-0).
RETI: 32′ Rizzo (F), 34′ Maiorano (G), 41′ Fontanarosa (F).
FORMAZIONI: ASD FRATTAMAGGIORE CALCIO (4-3-3): Evangelista ’01; Sparano, Oliva ’01, Tommasini, Spavone ’01; Auriemma, Costanzo, Fontanarosa; Rizzo, Sperandeo, Varriale. A disposizione: D’Agostino ’01, Balzano, Pepe ’01, Costabile ’01, Ferrara ’01, Balzano, Viglietti, D’Abronzo, Arario, Grezio. All. Grimaldi Teore Sossio.
ASD CITTÀ DI GRAGNANO: Alcolino, Basile ’01, Gargiulo, Ammendola, Maiorano ’01, Ferri ’00, Sorrentino, Servillo D., Tranchino ’01, Cappelli. A disposizione: Annunziata D. ’01, Grifone ’01, Liccardo ’01, Annunziata G. ’00, Visconti ’01, Raffone ’00, Mandara ’00, Accardo, Servillo I. ’01. All. Belmonte Alfonso.
TERNA ARBITRALE: Direttore di gara: Gianpasquale Tedesco dalla sezione di Battipaglia. Gli assistenti: Raffaele Cecere dalla sezione di Caserta e Alfonso Riccardo dalla sezione di Nola.