Le Avversarie: Ujpest Football Club.

PUBBLICITA

Le Avversarie: C’è un detto che dice – “la prima volta non ci scorda mai”. Cosi dopo aver visitato il mitico Real Madrid, in questo numero andiamo alla scoperta del primo avversario incontrato dall’Inter in Europa – l’Ujpest Football Club nella Mitropa Cup nel 1930.

10.Avar Istvan Ujpest1930 33 1

csapatlogo defLe Avversarie: Forse per molti il nome Ujpest Football Club significa poco o niente. Ma questa squadra ungherese che milita nel  Nemzeti Bajnokság (chiamata ufficialmente OTP Bank Liga per motivi di sponsorizzazione) ovvero il massimo campionato di calcio ungherese, è stata la prima squadra affrontata dall’Inter in una competizione europea, la Mitropa Cup, edizione 1930.

Fondato sotto il denominativo di Újpesti Torna Egylet il 16 giugno 1885 come polisportiva, solo nel 1901 il calcio entra a far parte dopo l’unione con l’Újpesti FC, club nato nel 1899.  I colori sociali è il bianco-viola (non per niete il gemellaggio con la Fiorentina) e il simbolo è il lila.

La bacheca recita 20 titoli nazionali, 9 coppe nazionali e 3 supercoppe ungheresi che fanno della squadra il terzo club titolato e il più antico del paese. In ambito internazionale vanta 2 Mitropa Cup vinti e una Coppe delle Nazioni, nonche due quarti di finale nella Coppa Campioni edizioni 1971/72 e 1972/73 e una semifinale nell’edizione 1973-1974, il miglior risultato di sempre, dove ad eliminarli soni i futuri campioni del Bayern Monaco.

È sempre stato un serbatoio per la nazionale magyara specialmente negli anni d’oro.  Cinque furono i giocatori che ai Mondiali francesi del ’38 furono battuti dall’Italia di Pozzo cioè István Balogh, Antal Szalay, György Szűcs, Jenő Vincze e Gyula Zsengellér. Mentre nell’Ungheria che sfioro il titolo mondiale in Svizzera ’54 giocava gente come Ferenc Szusza, Béla Egresi, Sándor Balogh, István Nyers poi passato all’Inter e Mihály Nagymarosi.

Ecco in dettaglio tutte le sfide tra le due squadre –

Data Partita Risultato Marcatori
15-07-1930 Ujpest-Ambrosiana Inter 2-4 Avar (U), Blasevich (I), Meazza (I), Szabo (U), Meazza (I), Visentin (I)
20-07-1930 Ambrosiana Inter-Ujpest 2-4 Meazza (I), Spitz (U), Stoffian (U), Meazza (I), Stoffian (U), Szabo (U)
31-08-1930 Ujpest-Ambrosiana Inter 1-1 Meazza (I), Avar (U)
14-09-1930 Ambrosiana Inter-Ujpest 5-3 Conti (I), Meazza (I), Meazza (I), Avar (U), Avar (U), Serantoni (I), Visentin (I), Stoffian (U)
19-06-1939 Ambrosiana Inter-Ujpest 2-1 Demaria (I), Guarneri (I), Vincze (U)
25-06-1939 Ujpest-Ambrosiana Inter 3-1 Vincze (U), Ferraris II (I), Zsengeller (U), Kocsis (U)

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe premiate a Palazzo Farnese

La Juve Stabia è stata premiata a Palazzo Farnese A Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare di Stabia, si è svolto l'incontro della S.S....

NFT: cosa sono e perché stanno guadagnando popolarità

Che cosa sono gli NFT? Ecco i motivi di tanta popolarità, in una rivoluzione digitale che cambia per sempre il concetto di proprietà, collezionismo e arte.

Portici-Trapani 0-5: il Trapani passeggia e si sbrana il Portici.

Finisce 0-5 la sfida tra Portici-Trapani. La squadra granata ha passeggiato e sbranato la squadra campana.

Si vide all’animale di Raffaele Viviani, sempre tristemente attuale (video)

Vi invito a gustare una magnifica versione di "Si vide all'animale". Protagonisti Fiorenza Calogero, Eugenio Bennato e M’Barka Ben Taleb, oltre alla città di Castellammare di Stabia. Regia di Gabriele Saurio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA