L’Italia di Roberto Mancini dopo la vittoria di Londra è stata incapace di regalare un nuovo sorriso al popolo del pallone azzurro
Giocando troppo con il fuoco alla fine si rischia di bruciarti. La Nazionale Italiana cede il biglietto dei Mondiali del 2022 alla Svizzera che riesce in una grande impresa. La squadra di Roberto Mancini riesce a cestinare anche questa occasione. Era necessario segnare molti goal e vincere ma gli azzurri contro l’Irlanda del Nord, avversario sulla carta tenero, riescono non solo a non segnare nemmeno un punto ma nel finale rischiano addirittura di perdere la partita. La Svizzera nel secondo tempo apre il gas contro la Bulgaria e buonanotte!
http://gty.im/1353480929
La squadra non ha mai creato un reale pericolo verso la porta Nord Irlandese, tanto possesso palla che non ha prodotto nulla di concreto e positivo. Il post Wembley è stato un disastro ed in pochi mesi gli azzurri sono riusciti a non vincere contro Svizzera, Bulgaria e Irlanda del Nord andando a raccogliere 4 punti conto queste formazioni ( Due pareggi contro la Svizzera) e vincendo solo contro la Lituania. Disastroso anche il cammino nella UEFA Nations League, dopo si è raccolto solo un terzo posto. Per carità avevi la Spagna come avversario ma si giocava in casa. Il fattore “Pubblico amico” ha smantellato gli azzurri. Male al Meazza contro la Spagna, male allo Stadio Olimpico contro la Svizzera. Un fattore invece decisivo per gli Svizzeri ieri ma anche per l‘Irlanda del Nord che ha saputo spingere la squadra verso un pareggio inutile per la classifica ma di grande prestigio per i calciatori calcolando che molti di questi giocano nelle serie inferiori e non sono famosi al grande pubblico.
http://gty.im/1236587881
Fa male questa situazione e sarà ancora una volta spareggio con una formula nuova e sicuramente più difficile. Un disastro perchè con tutto il rispetto per la Svizzera e per come era girato il girone sarebbe bastato un minimo di attenzione per cambiare questo terribile finale. Roberto Mancini è senza giustificazioni ed è riuscito a fare al momento peggio della Nazionale di Cesare Maldini ( Seconda nelle qualificazioni di Mondiali del 1998 ma con Inghilterra e Polonia nel Girone) e se vogliamo spezzare una lancia a favore di Ventura, quella volta l’avversario principale si chiamava Spagna. L’Italia è rimasta a Wembley ma adesso è arrivato il momento di ritornare e di ritornare anche con una certa urgenza.