Lo Spartak Apuane squadra calcistica, ma anche associazione che milita nel campionato di terza categoria Toscana in provincia di Massa ha invitato Francesco Totti ad indossare la gloriosa maglia bianco rossa.
LETTERA APERTA A FRANCESCO TOTTI
abbiamo preso in esame la tua candidatura a vestire la maglia dello Spartak, ma avevamo alcune domande da farti.
Partiamo dal curriculum: cosa intendi esattamente per campione del mondo? E quando scrivi 786 partite e 307 gol, conti solo il campionato o anche il torneo delle frazioni e il Calcio & Martello? O ancora, hai mai segnato a Gragnola, Zeri o Retignano?
Se ti chiediamo questo non è per arroganza ma proprio per capire. Perché siamo convinti di avere una buona squadra e non vorremmo turbare la serenità del gruppo. E soprattutto perché in questo momento ci servirebbe più un guardalinee. Però lo Spartak ha sempre aperto le porte a tutti e non solo in partita.
Detto questo, ti ringraziamo per l’offerta e ti invitiamo ad assistere ad un nostro match, in modo da conoscerci e parlarne davanti a una buona birra, dato che nessun* di noi è capace di ragionare a bocca asciutta.
P.S. se sei interessato intanto potremmo organizzare la presentazione del tuo libro in un locale di Massa. Facci sapere.
SPARTAK APUANE CHI SONO
Lo Spartak Apuane è nato nel 2016, con la visone di ritornare a vedere il pallone rotolare come ai vecchi tempi, con di seguito l’ideale che in fondo abbiamo un pò tutti dentro:
Caro pallone come ti hanno ridotto,
in balia di mercenari in un mondo corrotto,
tra i campi di provincia riprendi a rotolare,
per il nostro ideale per il calcio popolare.
La squadra si sovvenziona tramite azionariato popolare ed al momento non sono ammesse sponsorizzazioni, un pò come accadeva anni fa con le maglie senza sponsor. Gli ideali sono basati su un’idea di società fondata su Antifascismo, Antirazzismo e Antisessismo.