Luigi Castaldo non è un personaggio banale per la storia del calcio a Castellammare. Un attaccante che ha segnato gli anni della rinascita della Juve Stabia dopo il fallimento. Un lungo e grande viaggio per lui con il grande Paolo D’Arco Presidente delle vespe. Nell’estate del 2003 è arrivato questo ragazzo giovane e subito si prese il cuore dei tifosi a suon di prestazioni e gol importanti. In quella stagione il punto della “Remuntada” di Coppa Italia Dilettanti contro la Massese fu la classica decorazione sulla torta da consegnare alla storia.
Anni dolci ma anche momenti non poco esaltanti per l’attaccante che ha indossato la maglia delle vespe fino al 2007. Il ritorno nei professionisti, il gol storico contro il Napoli realizzato sotto la Curva Sud, la battaglia di Acireale fino all’anno del centenario con Ezio Capuano in panchina e quel campionato di vertice ricco di soddisfazioni dove quella Juve Stabia bella da vedere avrebbe meritato qualcosa in più a fine stagione. Poi Castaldo è andato via e nel corso della sua carriera si è dimostrato calciatore importante anche in Serie B e spesso ha sfidato il suo passato gialloblu. Ben presto la statua dell’idolo è stata frantumata dai tifosi e nel calcio spesso ci sono storie come queste, basta vedere Higuain ed il suo ritorno a Napoli con la Juventus oppure Ibrahimovic con la maglia del Milan contro l’Inter, Vidal che segnò un gol contro la Juventus nell’anno dello scudetto di Antonio Conte anche lui passato in nerazzurro. I fischi? Come dicono molti ex calciatori spesso sono fischi d’amore gesto riservato a chi ha spezzato il cuore dei tifosi.
Castaldo ha avuto una carriera interamente svolta in Campania. Nocerina, Benevento, Avellino e Casertana solo per fare qualche nome e spesso lo abbiamo visto protagonista contro la Juve Stabia dove ha segnato spesso contro perchè non dimentichiamolo mai stiamo parlando di un grandissimo attaccante che ha saputo vincere e divertire i tifosi. Con le vespe di Castellammare un capitolo importante per quello che è stato il bomber della rinascita gialloblu dove spesso il suo nome è circolato per un clamoroso ritorno mai concretizzato per una fantasia di calciomercato che ha appassionato molto i tifosi gialloblu nei periodi di calciomercato.
Un personaggio che ha saputo esaltare i fans gialloblu in un periodo storico complicato dopo il fallimento della Juve Stabia con la rinascita e la scalata verso il paradiso calcistico.