L’Ultimo Maradona: Il Ritorno a Boca Jr e l’amore per la sua squadra del cuore
Maradona – Dopo i Mondiali del 1994 e la squalifica, Il Dios proverà a rialzarsi per l’ultima volta prima di salutare il calcio giocato. Dove ripartire? La risposta è semplice, da dove si è presentato al grande calcio, nella sua squadra del cuore. Il Boca Juniors.
Era il 1995 e Diego torna alla Bombonera, oramai è a fine carriera e lo scatto non è più quello di un tempo, dimostrando al mondo che anche lui è umano ma il tocco delizioso al pallone, beh.. quello non ha limiti di età. Questo ritrovato matrimonio con i Xeneizes desterà comunque tanto interesse a livello mondiale. All’epoca Internet nelle case non esisteva, cosi come i telefoni moderni ma il Tv si riusciva a trovare qualche partita del Boca oppure le sintesi delle magie di Diego che aveva ritrovato il suo amico Claudio Caniggia per una coppia del goal niente male.
http://gty.im/1229635882
La Bombonera era rapita dalle giocate di Diego, negli occhi dei tifosi vedere giocare Maradona era sempre uno spettacolo.
http://gty.im/1229818727
River Plate-Boca Juniors 1 a 2 del 25 ottobre 1997 e’ il Super Classico, il derby di Buenos Aires ed anche una delle partite più belle e sentite di tutto in panorama calcistico mondiale ma quella sarà l’ultima partita ufficiale di Diego Armando Maradona che esce di scena in un derby e con una vittoria. Qualche anno più tardi in una sorta di reunion con tanti calciatori ed ex calciatori, Diego nello scenario di una Bombonera letteralmente commossa festeggia Diego e la sua straordinaria carriera. Era il 10 novembre 2001, anni dopo la sua ultima partita ufficiale e la partita e’ Argentina- Resto del Mondo. Diego appesantito non si risparmia, segna e fa divertire tifosi ed anche calciatori presenti che ammirano le ultime gesta del calciatore piu’ forte di tutti i tempi, stadio tutto per lui, discorso in presenza della famiglia ed amici, dove ringrazia tutti ed il pallone suo migliore amico che gli ha dato tanto e lui ha dato moltissimo a questo sport. Ultimo Maradona, la fine di un era per un calciatore leggenda.