Il Milan ferma il Napoli a San Siro: le pagelle
Senza reti, ma con molto spettacolo. È questa la sintesi di un emozionante Milan-Napoli che, con questo pareggio, spengono forse i rispettivi sogni Champions e Scudetto.
Rino Gattuso ha saputo preparare la partita alla perfezione, tenendo a bada i “piccoletti” del Napoli e senza concedergli praticamente nulla. L’unico tiro in porta, infatti, lo ha effettuato Insigne. Zapata e Musacchio, inoltre, hanno interpretato molto bene sia la fase difensiva che quella di manovra, facendo girare spesso a vuoto il povero Mertens. Anche il Milan tira però poco in porta, ma crea molto e si rende spesso pericoloso con le accelerazioni di Suso e Calhanoglu. L’unica grande occasione del match, invece, capita sui piedi del subentrante Milik, il quale però si deve arrendere di fronte all’ennesimo miracolo di Gigio Donnarumma.
Le pagelle:
DONNARUMMA 8 – Milik avrebbe segnato con qualsiasi altro portiere di Serie A… tranne uno. Parata da vedere e rivedere.
CALABRIA 7 – Mai superato da Insigne, difende alla perfezione e gioca in modo intelligente e pulito. Oltre poi alle solite sgaloppate sulla fascia.
MUSACCHIO 6,5 – A differenza di come è stato quasi sempre impiegato, nella difesa a 4 gioca una bella partita. Contiene bene fisicamente gli avversari e manovra bene il pallone in fase d’impostazione.
ZAPATA 7 – Come caratteristiche lo possiamo paragone a Koulibaly: forte fisicamente, veloce e ogni tanto si spinge in avanti. Come in occasione del pressing su Albiol, aggredito fino nella sua metà campo. Gioca inoltre una gran partita difensiva e palla a terra non commette errori.
RODRIGUEZ 6,5 – Contro questo tipo di avversario lo svizzero era quello che sarebbe potuto andare maggiormente nel pallone e invece… si libera bene degli avversari e del pallone in fase di pressing e presta sempre aiuto alla manovra offensiva, stando però bene attento alle discese degli avversari.
KESSIE 6,5 – L’asse con Suso funziona come sempre alla perfezione, creando non pochi problemi alla difesa di Sarri. Un po impreciso però in qualche appoggio.
BIGLIA 7 – Gioca una partita eccellente. Funge da filtro perfetto per la manovra rossonera e non perde mai il pallone. Questo è il vero Biglia.
BONAVENTURA 6 – Tanta sostanza, pazienza e dedizione. Esegue bene le indicazioni del mister, ma può dare ancora di più. (Locatelli 6)
SUSO 6,5 – I suoi cambi di gioco con Calhanoglu offrono imprevedibilità alla manovra del Milan. Sempre molto pericoloso poi nell’uno contro uno. È mancato soltanto il tiro quest’oggi.
KALINIC 6 – Riceve molti palloni, ma spesso i difensori riescono a sporcarglielo. Combatte bene fisicamente la marcatura di Koulibaly, ma solo contro tutti fa quel che può. (André Silva 5,5)
CALHANOGLU 7 – Oggi la sfida non era Milan-Napoli, ma Insigne-Calhanoglu e il turco a livello di classe ha retto benissimo il confronto. Ogni tocco, un applauso.
ALL. GATTUSO 8 – Prepara la gara alla perfezione e non sfigura affatto contro uno dei migliori insegnanti di calcio del nostro campionato. Fa giocare i suoi in modo speculare al Napoli e fa si che in mezzo al campo ci fosse come uno specchio a dividere le due squadre.