Sono i gol di Bruno Fernandes a portare la vittoria in casa portoghese.
Il primo gol al 54′ arriva da un assist a Cristiano Ronaldo che non toccandola di testa fa capitolare Rochet. Ci prova Ronaldo ad assegnarsi il gol, ma tutti i replay mostrano il suo “mancato” tocco. Poco importa, i rossoblù sono in vantaggio.
Il secondo gol arriva su rigore al 93′, rigore assegnato grazie al VAR per un fallo di mano di Gimenez. Portogallo agli ottavi con i n turno di anticipo.
Per l’Uruguay una buona prestazione per Betancur, inesistente la prova del Matador Cavani.
È notte fonda per l’Uruguay fermo ad un punto in classifica e che ora per qualificarsi deve battere un Ghana furioso e tosto che oggi ha battuto la Corea del Sud. La palla è tonda e tutto può succedere.
La situazione del Girone H di Qatar 2022
Il tabellino di Portogallo-Uruguay 2-0
Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Mendes (42′ Guerreiro); Carvalho (82′ Palhinha), Neves (69′ Leao), Bruno Fernades; Bernardo, Ronaldo (82′ Ramos), Joao Felix (82′ Nunes). All. Fernando Santos.
Uruguay (3-5-2): Rochet; Coates, Godin (62′ Pellistri), Gimenez; Olivera (86′ Vina); Valverde, Betancur, Vecino (62′ De Arrascaeta), Varela; Darwin Nunez (72′ Gomez), Cavani (72′ Suarez). All. Diego Alonso.
Marcatori: 54′, 93′ Bruno Fernandes (P)
Ammonizioni: 6′ Bentancur (U), 38′ Neves (P), 44′ Oliveira (U), 77′ Felix (P)
Espulsioni: –